Evento FPC n. 3/26: corso di formazione per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. att. c.p.c.

Data protocollo: 20 Gennaio 2026

Prot. n. 202/26

Evento FPC n. 3/26


A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL'ELENCO SPECIALE
LORO SEDI

Carissimi,

con la presente, in allegato, Vi trasmetto la locandina del corso di formazione per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. att. c.p.c., organizzato dal ns. Ordine, su delega del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la collaborazione scientifica della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.

Il corso, strutturato in 6 incontri da 4 ore ciascuno, è finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179-ter disp. att. c.p.c., non è valido per la prima iscrizione.

Le lezioni, che si terranno il 19 e 26 febbraio, il 5, 16, 23 e 30 marzo 2026, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, saranno erogate esclusivamente in diretta online sulla piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Non è prevista la possibilità di recupero delle lezioni perse in differita.


Al termine del corso, l’Ordine presso il quale è stata formalizzata l’iscrizione, rilascerà, solo a chi avrà partecipato per almeno 15 ore, l’attestato che consente di dimostrare l'assolvimento degli obblighi di aggiornamento formativo richiesti agli iscritti all’elenco dei delegati alle vendite (ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.). La partecipazione per meno di 15 ore consente comunque la maturazione dei crediti utili per l'obbligo formativo triennale.

A conferma della partecipazione ai singoli incontri, la piattaforma invierà, entro 72 ore dalla termine della lezione, un modulo che attesta la frequenza e la maturazione dei crediti FPC. Qualche minuto di disconnessione per problemi tecnici non pregiudica la maturazione del credito.

Per la partecipazione, consentita solo agli iscritti ODCEC, è prevista una quota pari a € 80 (esente IVA ai sensi dell’art. 10, d.P.R. n. 633/72).
Le iscrizioni devono obbligatoriamente essere formalizzate, complete del versamento della quota, entro l'11 febbraio 2026. Non verranno accettate iscrizioni successive al suddetto termine o incomplete (si veda la locandina allegata per le indicazioni sulle modalità di iscrizione).

Tutti coloro che avranno formalizzato l’iscrizione entro l'11 febbraio 2026, riceveranno dalla piattaforma, il giorno precedente l’inizio del corso, una notifica via e-mail contenente le istruzioni per partecipare al corso e le credenziali di accesso alla piattaforma online.

Per ulteriori dettagli consultare la locandina allegata.

Grazie sempre per la Vostra attenzione e condivisione
 
Cordialmente
                                                                            Il Presidente
                                                                        Nicolò La Barbera

Download