Circolari
Newsletter n. 8/2025
Data protocollo: 9 Ottobre 2025
|
INAUGURAZIONE STORICA sede distaccata del nostro Ordine a TERMINI IMERESE
Con vero piacere Vi comunico che siamo riusciti a realizzare un obiettivo storico, avere una presenza costante della nostra realtà ordinistica nella nuova sede distaccata di Termini Imerese a servizio di tutti i colleghi del vastissimo comprensorio del Tribunale di Termini Imerese.
Consapevole dell’opportunità che potrà essere un punto di aggregazione, e non solo, per i Colleghi, Vi invito tutti all’inaugurazione della sede distaccata del nostro Ordine a Termini Imerese, in Piazza Francesco Crispi n. 5, il giorno 14 ottobre p.v. alle ore 12.00.
L’inaugurazione seguirà l’incontro formativo che affronterà “Le ultime novità fiscali e controlli sull’Unico prima dell’invio”, nell'ambito del percorso formativo “Provincia in Ordine”, coordinato dai Consiglieri Massimo Romano ed Ernesto Gatto che curano gli aspetti scientifici ed organizzativi.
Inoltre, la nostra presenza sul territorio permetterà una costante interlocuzione con le istituzioni locali in particolare penso all’attività del nostro OCC presso il Tribunale di Termini a servizio del sistema territoriale, coordinato dal nostro Referente OCC Cinthia Tarantino, ma tante altre attività a supporto dei Colleghi.
Il tutto grazie all’instancabile lavoro del nostro Tesoriere Antonino Brancato con la efficientissima collaborazione giornaliera della Collega Rosanna Arrigo che ci ha supportato in ogni passo della costruzione della nostra nuova casa e del Collega Ignazio Riscili sempre pronto ed attento a tutte le necessità della nostra grande provincia.
È un risultato che condivido con tutto il Consiglio dell’Ordine che ha sposato l’ambizioso progetto sin da subito e al Collegio dei Revisori che dopo attento esame ha dato parere favorevole all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione del nostro Ordine per il nostro obiettivo così raggiunto.
Orgoglioso di consegnare ai Colleghi tutti ma in particolare ai giovani, la sede distaccata di Termini Imerese che rimarrà nella nostra storia ordinistica.
Il programma della giornata potrà essere consultato al seguente link.
Vi aspettiamo tutti
Il Presidente Nicolò La Barbera
L’ODCEC di Palermo organizza il “Corso Revisori 2025: Il Collegio Sindacale con funzioni di Revisione” che si terrà dal 15 ottobre al 18 dicembre 2025, "esclusivamente" in e-learning tramite piattaforma GoToWebinar. Il corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Revisori Legali (solo iscritti ODCEC). La partecipazione all’evento prevede il conseguimento di crediti formativi commisurati alle effettive ore di partecipazione fino a un massimo di 25 crediti formativi professionali (di cui 20 relativi a materie caratterizzanti - gruppo A e 5 relativi a materie caratterizzanti la sostenibilità - gruppo D) Consulta la pagina per le modalità di adesione
CONTRIBUTO ORDINARIO 2025 Il 30 aprile u.s. è scaduto il termine per il pagamento del contributo ordinario di €. 330,00 relativo all’anno 2025. Vi invitiamo a verificare ed eventualmente regolarizzare il pagamento per non incorrere nella procedura di riscossione coattiva, oltre che nel correlato procedimento disciplinare, qualora non si dovesse provvedere nemmeno al pagamento della cartella esattoriale. Consulta la pagina per le modalità di pagamento
***********
Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative. Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo. Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.
CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Congresso Nazionale Di Categoria, Genova 22/24 Ottobre 2025 Dal 22 al 24 ottobre 2025 si svolgerà a Genova presso i Magazzini del cotone il prossimo Convegno nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili dedicato al tema “CONCRETIZZARE IL CAMBIAMENTO: ESPERIENZE, INNOVAZIONI, RISULTATI”. Consulta l’informativa ed il programma
II Assemblea dei Commercialisti del Lavoro Nelle giornate del 6 e 7 novembre p.v presso il Delta Hotels - Marriott Giardini Naxos (ME) si svolgerà la Seconda Assemblea Nazionale dei Commercialisti del Lavoro. L’obiettivo dell’evento è quello di esaminare le principali tematiche con cui la categoria professionale dei Commercialisti del lavoro è chiamata sempre più a misurarsi, tra trasformazioni economico-sociali, legislazione, sfide politiche e occupazionali. Sarà, inoltre, l’occasione per un confronto costruttivo tra la categoria e le istituzioni, per poter svolgere utilmente il nostro ruolo a supporto delle imprese, anche nella creazione e nello sviluppo di sistemi di welfare e di benessere aziendale. Consulta l’informativa ed il programma
Questionario Cpo – Comitato Nazionale Pari Opportunità È ancora aperta la possibilità per gli Iscritti di compilare il questionario proposto dal Comitato Nazionale Pari Opportunità, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Ricerca, pensato per approfondire, in modo concreto, la realtà delle pari opportunità tra colleghi a livello nazionale. Si invita a partecipare all’iniziativa, che garantisce l’anonimato delle risposte. I risultati della ricerca saranno resi noti prossimamente. Partecipa al questionario
FNC – Fondazione Nazionale Commercialisti Sito internet della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti Pubblicato il sito web della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti dal quale è possibile conoscere e accedere a tutti i corsi e-learning erogati dalla Fondazione.
Metodologie operative per mitigare i rischi di carbon washing Pubblicato dall’Osservatorio FNC un documento che presenta le metodologie più efficaci per contrastare il carbon washing, pratica di falsa rendicontazione delle emissioni di gas serra che mina la trasparenza delle strategie di decarbonizzazione aziendale.
Le aggregazione di società a partecipazione pubblica Pubblicato un documento che analizza i processi di aggregazione delle società a partecipazione pubblica, che rappresentano un fenomeno attuato con sempre maggior frequenza poiché consente sia di superare la frammentazione delle gestioni dei servizi pubblici locali, come auspicato dal Decreto di riordino dei servizi pubblici locali (d.lgs. 201/2022) sia di attuare quei processi di razionalizzazione delle società pubbliche che sono richiesti dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (d.lgs. 175/2016 e s.m.i.).
CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti
Pagamento post-scadenza quarta rata eccedenze contributive 2024 del 30/09/2025 Coloro che non hanno rispettato la scadenza del 30/09/2025 possono regolarizzare l'inadempienza mediante il servizio di Domanda Regolarizzazione Spontanea disponibile all'interno del servizio online DOM - Domande Online. Visita il sito per saperne di più
CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri
Invio dati reddituali 2024: possibilità di invio entro il 31 ottobre 2025 La CNPR informa gli Associati che il termine per l’invio alla Cassa dei dati relativi al reddito professionale e al volume d’affari prodotti nel 2024 è fissato al 31 luglio 2025. È comunque possibile trasmettere la dichiarazione fino al 31 ottobre 2025 senza incorrere in sanzioni. Visita il sito per saperne di più
Associazioni ed altri Enti
Periodico gratuito di aggiornamento “Il Professionista, imprese e codice della crisi” E’ stato pubblicato il terzo numero della rivista gratuita “Il Professionista, imprese e codice della crisi”, realizzata dalla Fondazione ADR Commercialisti in collaborazione con 24 ORE Professionale. Il periodico è pensato come strumento multidisciplinare per offrire spunti di riflessione e approfondimenti utili per la categoria anche sul piano operativo, oltre che contribuire alla crescita culturale e professionale. Scarica il documento
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA I PROSSIMI EVENTI “DIALOGANDO 2025” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link
“LAVORO IN ORDINE” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link
CONVENZIONI A FAVORE ISCRITTI ODCEC PALERMO
Gruppo EDICOM s.p.a Il Gruppo Edicom Spa, già collaboratore del Tribunale di Palermo, presenta il nuovo software Efi System. Questo gestionale è progettato per ottimizzare e semplificare la gestione delle procedure concorsuali ed esecutive, rispettando le regole del Processo Civile Telematico (PCT) e le specifiche tecniche del Ministero. Funzionalità principali:
Il sistema permette la riconciliazione automatica dei dati, riducendo errori manuali. Inoltre, può essere utilizzato in udienza fisica o tramite Call-Conference per la partecipazione a distanza. Maggiori informazioni possono essere reperite all’indirizzo: https://www.gruppoedicomspa.it/servizi/efisystem dove è possibile scaricare la brochure aggiornata.
VIVIBanca S.p.A. L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) ha stipulato una convenzione con VIVIBanca S.p.A. per agevolare l'accesso a un "Finanziamento ad importo ridotto", con un massimale di 40.000,00 euro. Tale finanziamento non richiede specifiche finalità ed è supportato da un corredo documentale semplificato. Gli iscritti interessati possono usufruire di un link dedicato esclusivamente all'Ordine dei Commercialisti di Palermo, garantendo così un percorso facilitato.
IM*MEDIA - Convenzione sito web - immagine I dettagli dell’offerta sono presenti sul sitohttps://easycommercialisti.it
Sella Broker - Soluzioni assicurative personalizzate
The Hotel Sphere Palermo - Plaza Opera' E Principe Di Villafranca
Riolo Group Srl Grazie alla partnership tra il Nostro Ordine e Riolo Group, agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è riconosciuto, in aggiunta alla scontistica già a noi riservata, un Voucher omaggio per l'acquisto di vetture e nello specifico:
Per usufruire del Voucher e delle condizioni commerciali già in essere, valide per l'anno corrente, basterà dimostrare in fase di acquisto vettura nuova di essere iscritti all'albo dell'ODCEC.
Se vuoi saperne di più puoi consultare l’apposita pagina del sito dell’Ordine: https://www.commercialisti.pa.it/it/convenzioni/
NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Provvedimenti e Circolari
Provvedimento del 26/09/2025 Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di agosto - pdf – (Pubblicato il26/09/2025)
Provvedimento del 19/09/2025 Modalità e termini di comunicazione delle opzioni per l’applicazione dell’imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale (Pubblicato il 19/09/2025)
Risoluzioni
Risoluzione n. 48 del 4/09/2025
Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
Risposta n. 251 del 22/09/2025 Liquidazione di una società – Detrazione IVA – Articolo 19 Decreto IVA - pdf
Risposta n. 250 del 18/09/2025 NOTIZIE DALL’INPS
Messaggio numero 2818 del 26-09-2025 Protocollo d’intesa tra l’INPS e l’ANCI per la promozione di iniziative finalizzate a diffondere la conoscenza del Punto Utente Evoluto e del Punto Cliente Servizio presso i Comuni e gli altri Enti associati RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI
Vi segnaliamo al seguente link la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.
NOI & IL LAVORO - RIVISTA EDITA DAL GRUPPO ODCEC AREA LAVORO
Nuova iniziativa editoriale ideata e realizzata a titolo gratuito da Commercialisti di diverse Regioni d’Italia per rispondere alle esigenze dei Colleghi che si occupano di diritto, economia e organizzazione del lavoro, con il contributo del Comitato scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro. Nell’ambito di tale iniziativa viene realizzata la rivista bimestrale omonima consultabile al seguente link
La collaborazione alla rivista è aperta; qualora interessati a fornire contributi ed interventi basterà prendere contatti con il direttore della rivista, il Dott. Domenico Calvelli, per il tramite della segreteria dell’ODCEC Biella all’indirizzo: segreteria@odcbiella.it |
|
||||||
|