Newsletter n. 7/2025

Data protocollo: 4 Settembre 2025

logo

NEWS DALL'ORDINE
Versione Web

Comunicazione n. 7/2025
a cura del Collega Massimo Romano
Consigliere delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore
 

Consiglio dell'Ordine

 

CORSO REVISORI 2025

L’ODCEC di Palermo organizza il “Corso Revisori 2025: Il Collegio Sindacale con funzioni di Revisione” che si terrà dal 15 ottobre al 18 dicembre 2025, "esclusivamente" in e-learning tramite piattaforma GoToWebinar.

Il corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Revisori Legali (solo iscritti ODCEC).

La partecipazione all’evento prevede il conseguimento di crediti formativi commisurati alle effettive ore di partecipazione fino a un massimo di 25 crediti formativi professionali (di cui 20 relativi a materie caratterizzanti - gruppo A e 5 relativi a materie caratterizzanti la sostenibilità - gruppo D)

Consulta la pagina per le modalità di adesione 

 

“PROFESSIONISTI E FISCO: DIALOGO, RIFORME E PROSPETTIVE”

Unoformat, in sinergia con il ns. Ordine, la Conferenza Regionale degli ODCEC della Sicilia, l'Ordine degli Avvocati di Palermo e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Palermo, ha organizzato un evento formativo che si terrà giovedì 11 settembre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Marina Convention Center di Palermo c\o Molo Trapezoidale - Sala congressi - Via Filippo Patti n. 30. L’evento è fruibile sia in presenza che da remoto.

All’evento parteciperà l’On. Prof. Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze.

Per ulteriori dettagli consultare sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.

 

“Oscar di Bilancio 2025: Il tempo non si ferma, il reporting nella transizione”

Sabato 13 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, a Palermo, presso la Camera di Commercio Palermo Enna, Sala Terrasi, Via Emerico Amari n. 11 - 2° piano, si terrà la tappa siciliana della 61ª edizione dell'Oscar di Bilancio, evento che ogni anno premia i best in class della rendicontazione, in occasione della quale avrà luogo un incontro formativo gratuito con titolo "Oscar di Bilancio 2025: Il tempo non si ferma, il reporting nella transizione", organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in sinergia con il ns. Ordine, la Camera di Commercio di Palermo Enna e ASAEL.

Per ulteriori dettagli consultare sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.

 

“La Business Intelligence in studio valorizza i servizi ai clienti e migliora l’organizzazione”

SoftwareIn, in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo Enna e in sinergia con il ns. Ordine, ha organizzato un evento formativo che si terrà martedì 16 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 circa esclusivamente tramite piattaforma GoToWebinar.

Per ulteriori dettagli consultare sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.

 

“Avvisi Regionali di Sostegno alla Imprese per l'Innovazione Digitale”

L’ODCEC di Palermo, in sinergia con la Camera di Commercio di Palermo Enna, l'Assessorato Regionale delle Attività Produttive e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, ha organizzato un evento formativo che si terrà mercoledì 17 settembre p.v. dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa, a Palermo, presso la Sala Terrasi della Camera di Commercio Palermo-Enna, Via Emerico Amari n. 11.

Per ulteriori dettagli consultare sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.

 

“IMPRESA FUTURA: CRESCITA, INNOVAZIONE E SVILUPPO TRA DIGITALE, CREDITO E TERRITORIO”

ViViBanca S.p.A., in sinergia con il ns. Ordine e la Camera di Commercio di Palermo Enna, ha organizzato un evento formativo che si terrà giovedì 18 settembre p.v. dalle ore 17.00 alle ore 20.15 circa, a Palermo, presso l'Oratorio Sant’Elena, Fondazione Federico II, P.za della Vittoria n. 23. Al termine dell'evento sarà offerto un "light dinner".

Per ulteriori dettagli consultare sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.

 

Gemellaggio ODCEC Mantova

Tra il 25 e il 27 Settembre p.v., si svolgerà a Mantova l’evento di gemellaggio tra il ns. Ordine e quello di Mantova, che fa seguito all’evento di Palermo dello scorso 14 Febbraio.

Questa speciale occasione significa l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione e reciproca crescita tra due Ordini apparentemente lontani che invece presentano tante affinità di sinergia.

Sarà un'esperienza all'insegna del dialogo e dell'arricchimento culturale.

Nell'ambito della suddetta iniziativa, venerdì 26 Settembre, dalle ore 09,30 alle 18,00, nella splendida cornice del Teatro Bibiena di Mantova, si terrà un seminario su "IVA IN AMBITO INTERNAZIONALE, CREDITI D’IMPOSTA - TERZO SETTORE”, la cui locandina in itinere Vi trasmetto in allegato alla presente, il tutto con illustri relatori già a Voi ben noti, quali Benedetto Santacroce, Alessandra Caputo ed i nostri consiglieri Ernesto Gatto e Massimo Romano.

È previsto, inoltre, un articolato e ricco programma delle attività, sia per noi convegnisti che per i nostri accompagnatori, con la possibilità, grazie al Presidente Andrea Girelli ed ai colleghi di Mantova, di potere visitare le bellezze di “Palazzo Te” appena restaurato, e di trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura, del relax e degli approfondimenti tecnici.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente all’agenzia di viaggi di Mantova: Signora Patrizia / Agenzia MantUnitour  & Partytour - Via Fratelli Bandiera, 5 - 46100 Mantova

tel. 0376.357374  - email: mantunitour@tempoliberosrl.com

 

Contributo ordinario 2025

Il 30 aprile u.s. è scaduto il termine per il pagamento del contributo ordinario di €. 330,00 relativo all’anno 2025.

Vi invitiamo a verificare ed eventualmente regolarizzare il pagamento per non incorrere nella procedura di riscossione coattiva, oltre che nel correlato procedimento disciplinare, qualora non si dovesse provvedere nemmeno al pagamento della cartella esattoriale.

Consulta la pagina per le modalità di pagamento 

 

***********

 

Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.

Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.

Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.

 

CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Corso Gestori della crisi e insolvenza ex art. 356 CCII

Il corso formativo on demand “Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e      professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII , resterà disponibile per la fruizione fino al 30 settembre.

Consulta l'informativa

 

Attestati aggiornamento biennale ex art. 356, del D.Lgs. 14/2019

Il Consiglio nazionale ha fornito chiarimenti sugli attestati di partecipazione ai corsi di formazione professionale equipollenti, validi per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento biennale previsto per gli iscritti all’elenco dei Gestori della crisi d’Impresa. Viene specificato il contenuto minimo che gli attestati devono riportare per essere validi, tra cui date e durata, ente formatore, ore svolte e conformità alle Linee Guida. 

Consulta l'informativa

 

Richieste di documentazione da parte dell’Agenzia delle entrate per i controlli formali delle dichiarazioni ex art. 36-ter del D.P.R. 600/1973

 

L’Agenzia delle Entrate ha confermato che le richieste di documentazione ex art. 36-ter D.P.R. 600/1973, inviate tra fine giugno e luglio, saranno valutate anche se trasmesse oltre i 30 giorni indicati, senza conseguenze. La trasmissione potrà quindi avvenire ragionevolmente entro i primi quindici giorni di settembre.

Consulta l’informativa

 

           

FNC – Fondazione Nazionale Commercialisti

 

Sito internet della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti

Pubblicato il sito web della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti dal quale è possibile conoscere e accedere a tutti i corsi e-learning erogati dalla Fondazione.

Accedi al Sito

 

 

Il rischio penale dell’attività dell’esperto facilitatore nella composizione negoziata

Pubblicato un documento operativo per PMI e professionisti che approfondisce modelli di internazionalizzazione, fiscalità internazionale, transfer pricing e IVA. Il ruolo del Commercialista è centrale nel supportare le imprese nei processi di espansione all’estero.

Scarica documento

 

L’importanza dell’Assurance nel Reporting di sostenibilità

Pubblicato un documento che fornisce strumenti operativi ai professionisti nel settore dell’Assurance di sostenibilità, anche alla luce del mutato contesto normativo di riferimento.

Scarica documento

 

Periodico gratuito di aggiornamento "Il Professionista, imprese e codice della crisi" - n. 3 Luglio 2025

Pubblicato il terzo numero della rivista gratuita “Il Professionista, imprese e codice della crisi”, realizzata dalla Fondazione ADR Commercialisti in collaborazione con 24 ORE Professionale.

Il periodico è pensato come strumento multidisciplinare per offrire spunti di riflessione e approfondimenti utili per la categoria anche sul piano operativo, oltre che contribuire alla crescita culturale e professionale.

Scarica documento

 

 

CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti

VII edizione del Reputational Report 2024

È online la VII edizione del Reputational Report 2024, il bilancio sociale della Cassa Dottori Commercialisti e l’indagine rivolta a “La Generazione dei cambiamenti”

Visita il sito per saperne di più

 

Associazioni ed altri Enti

Osservatorio Composizione Negoziata VII Edizione

È stata pubblicata la VII^ edizione dell’osservatorio semestrale sulla composizione negoziata, realizzata da Unioncamere, che fornisce la tradizionale rappresentazione del ricorso all’istituto attraverso l’esame dei principali dati relativi alle istanze presentate ed agli esperti iscritti negli elenchi regionali.

Consulta il documento

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

I PROSSIMI EVENTI

“DIALOGANDO 2025” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

“LAVORO IN ORDINE” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

“PROVINCIA IN ORDINE” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2025 al seguente link

 

 

CONVENZIONI A FAVORE ISCRITTI ODCEC PALERMO

Gruppo EDICOM s.p.a

Il Gruppo Edicom Spa, già collaboratore del Tribunale di Palermo, presenta il nuovo software Efi System. Questo gestionale è progettato per ottimizzare e semplificare la gestione delle procedure concorsuali ed esecutive, rispettando le regole del Processo Civile Telematico (PCT) e le specifiche tecniche del Ministero.

Funzionalità principali:

  • Interoperabilità PCT: gestione inventario, stato passivo, relazioni (iniziale, semestrali, finali), mandati di pagamento, rapporti riepilogativi, progetti di distribuzione.
  • Utility: gestione comunicazioni PEC, registro attività, contabilità, scadenzario, formulario, calcolo compenso, analisi bilanci, F23, F24.

Il sistema permette la riconciliazione automatica dei dati, riducendo errori manuali. Inoltre, può essere utilizzato in udienza fisica o tramite Call-Conference per la partecipazione a distanza.

Maggiori informazioni possono essere reperite all’indirizzo:

https://www.gruppoedicomspa.it/servizi/efisystem dove è possibile scaricare la brochure aggiornata.

 

VIVIBanca S.p.A.

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) ha stipulato una convenzione con VIVIBanca S.p.A. per agevolare l'accesso a un "Finanziamento ad importo ridotto", con un massimale di 40.000,00 euro. Tale finanziamento non richiede specifiche finalità ed è supportato da un corredo documentale semplificato. Gli iscritti interessati possono usufruire di un link dedicato esclusivamente all'Ordine dei Commercialisti di Palermo, garantendo così un percorso facilitato.

Consulta il link dedicato

 

IM*MEDIA - Convenzione sito web - immagine

I dettagli dell’offerta sono presenti sul sitohttps://easycommercialisti.it

 

LUMSA

 

Passepartout

 

Sella Broker - Soluzioni assicurative personalizzate

 

The Hotel Sphere Palermo - Plaza Opera' E Principe Di Villafranca

 

Visura - Servizi digitali

 

Riolo Group Srl

Grazie alla partnership tra il Nostro Ordine e Riolo Group, agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è riconosciuto, in aggiunta alla scontistica già a noi riservata, un Voucher omaggio per l'acquisto di vetture e nello specifico:

  • 1 Voucher €200,00 per l'acquisto di vetture nuove dei marchi: Volvo, Toyota, Opel, Mercedes, Smart.
  • 1 Voucher €500,00 per l'acquisto di vetture nuove del marchio Audi.

Per usufruire del Voucher e delle condizioni commerciali già in essere, valide per l'anno corrente, basterà dimostrare in fase di acquisto vettura nuova di essere iscritti all'albo dell'ODCEC.

 

Se vuoi saperne di più puoi consultare l’apposita pagina del sito dell’Ordine:

https://www.commercialisti.pa.it/it/convenzioni/

 

 NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

            Provvedimenti e Circolari

 

Provvedimento del 24/07/2025

Disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti di lavoratori autonomi ed imprese di minori dimensioni per i quali emergono anomalie nella comunicazione dei dati ricevuti ai fini della applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale di cui all’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - (Pubblicato il 24/07/2025)

 

Circolare n. 11 del 18/07/2025

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2024 - pdf

 

Circolare n. 10 del 3/07/2025

Modifiche alla disciplina della tassazione dei redditi di lavoro dipendente nei casi di concessione in uso promiscuo ai dipendenti di autoveicoli, motocicli e ciclomotori – Legge 30 dicembre 2024, n.207 – Disciplina transitoria – Decreto-legge 28 febbraio 2025,n.19, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2025, n.60 - pdf

 

 

Risoluzioni

 

Risoluzione n. 47 del 28/07/2025

Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) dovuta dal committente in nome e per conto del prestatore a seguito dell’esercizio dell’opzione di cui all’articolo 1, comma 59, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 - pdf

 

 

Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello

 

Risposta n. 197 del 30/07/2025

Agevolazione prima casa: termine di due anni entro cui alienare l'immobile pre–posseduto e credito d'imposta - pdf

 

 Risposta n. 189 del 14/07/2025

Interpello: Trattamento IVA di somme dovute a seguito di Ordinanza di ingiunzione per il riaddebito dei costi comuni dello studio professionale, non costituito in associazione professionale. (risposta n. 189) - pdf

 

 

NOTIZIE DALL’INPS

 

Messaggio numero 2359 del 25-07-2025

Sospensione della notifica degli atti nei confronti dei soggetti contribuenti

Consulta il documento

 Messaggio numero 2398 del 30-07-2025

Articolo 1, commi da 406 a 412, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di Bilancio 2025). Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate in favore di microimprese e di piccole e medie imprese. Decontribuzione Sud PMI. Chiarimenti sulla qualificazione di PMI

Consulta il documento

RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI

Vi segnaliamo al seguente link la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.

 

 

NOI & IL LAVORO - RIVISTA EDITA DAL GRUPPO ODCEC AREA LAVORO

Nuova iniziativa editoriale ideata e realizzata a titolo gratuito da Commercialisti di diverse Regioni d’Italia per rispondere alle esigenze dei Colleghi che si occupano di diritto, economia e organizzazione del lavoro, con il contributo del Comitato scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro. Nell’ambito di tale iniziativa viene realizzata la rivista bimestrale omonima consultabile al seguente link

 

La collaborazione alla rivista è aperta; qualora interessati a fornire contributi ed interventi basterà prendere contatti con il direttore della rivista, il Dott. Domenico Calvelli, per il tramite della segreteria dell’ODCEC Biella all’indirizzo: segreteria@odcbiella.it

Consulta l’ultimo numero della rivista

 

 

VARIE

 

OSDIA - Ordine Figli e Figlie d’Italia in America

Vi segnaliamo al seguente link, sezione magazine, la possibilità di scaricare la rivista dell’Associazione, denominata “Order Sons and Daughters of Italy in America”, Capitolo di Palermo “Vincenzo Sellaro”.

 

 

I aid madagascar Onlus

 

RACCOLTA FONDI PER

L’ACQUISTO DI MATERIALE SCOLASTICO - ANNO 2025/2026

 

Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico 2025/2026 per i 1.500 bambini e i 52 insegnanti delle scuole di I aid madagascar Onlus che sono completamente gratuite.

Anche quest’anno c’è necessità del vostro aiuto per l’acquisto di tutto il materiale scolastico.

Sabato 2 agosto sono state inaugurate le due nuove scuole di Mangirankirana e una nuova scuola di 2 aule e un ufficio per gli insegnanti ad Ambohibory ed è stata effettuata la manutenzione straordinaria della vecchia scuola di 3 aule e quella ordinaria delle toilette grazie a Ocrim S.p.A..

Il 6 settembre, due giorni prima dell’inizio della scuola, saranno inaugurate due nuove scuole e le toilette con doccia ad Ampasibe sull’isola di Nosy Komba.

Ai seguenti link puoi visionare diversi progetti realizzati:

https://www.iaidmadagascar.org/news/

https://www.iaidmadagascar.org/gallery/

 

Puoi fare la tua donazione mediante carta di credito cliccando su questo link:

https://www.iaidmadagascar.org/donazioni/

a seguire sul tasto DONAZIONI.

In alternativa puoi effettuare un bonifico intestato a I Aid Madagascar Onlus

IBAN: IT29H0329601601000067190614

Causale: Materiale Scolastico 2025-2026

Grazie per il tuo sostegno e se puoi condividi questa informazione con i tuoi amici.

 

CONTATTI

 

Consulta i recapiti e gli orari di apertura del centralino, delle segreterie e degli Sportelli di utilità per gli Iscritti attivi presso l'Ordine.