Newsletter n. 4/2023 – Maggio/Giugno 2023

Data protocollo: 22 Giugno 2023

 

NEWS DALL'ORDINE
VERSIONE WEB 

Comunicazione n. 4/2023 – Maggio/Giugno 2023
a cura del Collega Massimo Romano
Consigliere delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore
Consiglio dell’Ordine

Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo
L’USR Sicilia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Sicilia. A seguire l’iniziativa, il Presidente dell’Ordine Nicolò La Barbera e la Collega Maria Teresa Mannina delegata alla realizzazione di tale Protocollo d'intesa. Tra gli obiettivi dell’iniziativa realizzare sinergie con il sistema scolastico nazionale per contribuire con proprie risorse, esperienze, conoscenze scientifiche, tecnologiche e gestionali al miglioramento della formazione tecnico-professionale ed operativa degli studenti, rendere disponibili le professionalità dei nostri iscritti per promuovere percorsi atti a sviluppare nei giovani le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità̀, realizzare iniziative formative presso gli studi dei commercialisti ma anche ospitare tirocini formativi e l’alternanza scuola-lavoro. L’accordo ha una durata di tre anni.
Per saperne di più:
https://www.italiaoggi.it/news/
https://www.usr.sicilia.it/

Prosegue l'impegno degli Ordini dei Commercialisti per sviluppare sinergie con le Istituzioni del nostro territorio. In tale contesto, il 28 aprile 2023 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia e la Sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei Conti rappresentata dal Presidente Dott. Salvatore Pilato.  
L’iniziativa, che nasce dalla necessità di individuare i principi e le modalità di coordinamento per rafforzare il qualificato contributo dei Revisori dei Conti iscritti agli Ordini nello svolgimento degli adempimenti professionali connessi alle attività di controllo della Sezione regionale, vedrà, nel prosieguo, la costituzione di un Tavolo tecnico che curerà la stesura delle linee guida operative per il perseguimento delle dette finalità.
Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti il Coordinatore della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia, Gaetano Ambrogio, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano De Nuccio, Il Presidente dell’Ordine di Palermo, Nicolò La Barbera, il Presidente dell’Ordine di Enna, Marco Montesano, il Consigliere dell’Ordine di Palermo con delega agli Enti Pubblici, Angelo Salemi.
Protocollo d'intesa https://www.commercialisti.pa.it/php/dl.php?id=9904&md=214



“LAVORO IN ORDINE”, NUOVO CICLO FORMATIVO ORGANIZZATO DALL’ORDINE DI PALERMO
Dopo l’ampia partecipazione su scala nazionale riscontrata nei tre cicli formativi organizzati dall’Ordine di Palermo, “Il Fisco in Ordine”, “Dialogando” e “OIC in Ordine”, nella consapevolezza che molti Commercialisti operano anche nell’ambito della Consulenza del Lavoro e con il senso di responsabilità che spinge costantemente il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo ad abbracciare tutte le specializzazioni della nostra Professione, ha preso il via lunedì 29 maggio 2023 “Lavoro in Ordine” un nuovo ciclo di incontri trimestrali in modalità e-learning.
“Il Fisco in Ordine”, “Dialogando”, “OIC in Ordine” e “Lavoro in Ordine”, sono realizzati con la partecipazione del Presidente dell’Ordine di Palermo, Nicolò La Barbera, ed il coordinamento scientifico del Consigliere delegato alla formazione dell’Ordine di Palermo, Ernesto Gatto.
Per conoscere il programma completo, vai al nostro sito:
https://www.commercialisti.pa.it/it/attivita-formative/scheda.php?id=5288
Per partecipare ai prossimi eventi e-learning di questa collana, è necessario effettuare l’iscrizione al seguente link:
https://www.formazionecommercialisti.org/evento/129706-lavoro-in-ordine-2023-2024.html

NUOVO SERVIZIO GRATUITO
Il Consiglio dell’Ordine di Palermo ha deliberato l’adesione alla newsletter quotidiana di Fiscal Focus, c.d. "newsletter Fiscal Focus SMART", che consentirà a tutti gli iscritti che lo vorranno, non sospesi e in regola con il versamento della quota 2022, di ricevere quotidianamente, dal lunedì al sabato, senza alcun costo aggiuntivo, la suddetta newsletter nella propria casella email.
Per l'attivazione dell'abbonamento gratuito è necessario essere registrati sul sito Fiscal Focus. Il codice di attivazione promozionale riservato agli iscritti al nostro Ordine è FFPA23.
L'abbonamento, che inizierà a decorrere dal giorno successivo alla registrazione, sarà valido fino al 31 gennaio 2024 e comprende i seguenti servizi:
  • QUOTIDIANO DEL PROFESSIONISTA
  • Abbonamento FISCO
Vi informiamo che i contenuti presenti nella newsletter sono liberamente accessibili accedendo all'area riservata del sito di Fiscal Focus da cui è possibile consultare la newsletter del giorno nonchè l'archivio di tutte le newsletter già trasmesse.
Per eventuale necessità di assistenza è possibile contattare direttamente il servizio clienti di Fiscal Focus al numero 0968 425805.


E’ tutt’ora attiva la convenzione deliberata dal Consiglio dell’Ordine con la rivista RATIO per la diffusione gratuita via mail, a tutti gli iscritti all’Ordine, fino a dicembre 2023, delle riviste mensili on-line “Ratio R-Evoluzione” e “Società e Impresa”. 
Le riviste sono sfogliabili digitalmente ma permettono anche di salvare e/o stampare i singoli articoli per un eventuale maggiore approfondimento scientifico.
L’invio ai destinatari sarà curato dalla Segreteria dell’Ordine, la quale riceverà periodicamente da Sistema Ratio dei messaggi via e-mail da inoltrare agli iscritti, tramite i quali questi ultimi potranno accedere ai contenuti delle riviste. Trovate il primo invio nella Vostra casella mail in data 5 settembre 2022 e la segnalazione dei link per accedere ai numeri di Gennaio e Febbraio 2023 con invio nella Vostra casella mail il 21 Febbraio 2023 proveniente dall’indirizzo segreteria@commercialisti.pa.it. Qualora non aveste ricevuto la mail, Vi preghiamo di contattare la Segreteria dell’Ordine.
All’interno degli stessi messaggi, gli iscritti potranno richiedere, sempre a titolo gratuito, un accesso completo all’archivio delle riviste medesime per accedere agli arretrati ed effettuare ricerche.
Il Consiglio dell’Ordine di Palermo, con tale servizio gratuito, ha voluto offrire un ulteriore strumento ai Colleghi al fine di sostenere, ulteriormente, l’attività professionale degli Studi e le esigenze di innovazione nella gestione degli stessi e di approfondimento che richiedono, da parte di tutti i Commercialisti, un impegno sempre più costante per stare al passo con le continue novità normative e le richieste del tessuto economico e sociale.  
Trattasi dei due seguenti periodici del Sistema Ratio in formato digitale:
•Mensile On line “Ratio R-Evoluzione” 
Il periodico “R-Evoluzione” è la guida alla consulenza del terzo millennio per migliorare il dialogo con l'imprenditore e la gestione dello studio con nuovi strumenti e nuove tecnologie per incrementare la redditività, l’organizzazione di studio, la capacità di acquisire nuovi clienti e soddisfare quelli attuali. Si parla di economia aziendale, finanza, commerciale e marketing, controllo di gestione, transizione digitale, risorse umane e nuove aree di sviluppo.
•Mensile On line “Società e Impresa”
Il periodico affronta gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese. Ideale per gestire i rapporti e gli equilibri degli organi societari in ottica imprenditoriale. Sezioni dedicate alla prevenzione e gestione della crisi d’impresa, alle procedure concorsuali, al fallimento e alle operazioni straordinarie.
 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022
Prorogato il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.
Si precisa che la proroga riguarda solo il termine del triennio rilevante ai fini dell’obbligo formativo dei commercialisti e non anche il termine del periodo rilevante ai fini dell’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali.
Conseguentemente, il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo dei commercialisti per il triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali. Ciò al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti.
Leggi l’informativa n. 10/2023 del CNDCEC
Con riferimento alla proroga al 30 giugno 2023 del termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio formativo 2020-2022, il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 49 del 6 aprile, ha fornito alcuni chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022. Nello specifico, premesso che il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando a eventi che “non sono utili” per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali, è stato chiarito quanto segue:
per ciascun evento formativo che si svolgerà sino al 30 giugno 2023, l’ente organizzatore registrerà i crediti ma sarà l’Ordine di appartenenza dell’Iscritto a imputare, eventualmente, al triennio 2020 - 2022 i crediti formativi necessari al recupero;
qualora a un evento siano attribuiti sia codici materie “non utili” sia codici materie “utili”, l’Ordine contabilizzerà solo i crediti “non utili” per colmare il debito del triennio 2020-2022, mentre i restanti crediti “utili” saranno utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2023;
i crediti nelle materie “non utili” conseguiti fino al 30 giugno 2023 saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio 2020 - 2022, salvo che l’Iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria.
Leggi l’informativa n. 49/2023 del CNDCEC

*********

Cari Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 08.11.2022, ha fissato la scadenza del pagamento del contributo annuale 2023 in unica soluzione entro il 30 aprile 2023, determinando il contributo ordinario in € 330,00.
In allegato alla pec del 16.03.2023 trovate le modalità per effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPa e l’importo dovuto.
Le altre modalità di pagamento sono:
-       Bonifico bancario a favore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, presso la Banca Popolare Sant’Angelo Agenzia 1 di Via Enrico Albanese Palermo IBAN: IT34Q0577204620CC0030001654, specificando nella causale, in primo luogo, il cognome e nome dell’Iscritto cui si riferisce il versamento; per un pronto riscontro la copia della ricevuta di versamento dovrà essere inviata alla Segreteria dell’Ordine, anche via fax al n. 091-325291 o a mezzo e-mail all’indirizzo amministrazione@commercialisti.pa.it;
-       Bancomat presso la sede dell’Ordine; non è previsto pagamento con carta di credito, in contanti o con assegno.
Per l’anno in corso, al fine di venire incontro alle difficoltà riscontrate dai Colleghi più giovani ad inserirsi nel campo professionale, il Consiglio ha deliberato di adottare la stessa agevolazione deliberata dal Consiglio Nazionale:
€ 30,00 per i professionisti iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale che, al 31 dicembre 2022, non abbiano compiuto i 36 anni di età.

Invitiamo tutti i Colleghi che non avessero provveduto al pagamento del contributo annuale entro il termine ordinario del 30 Aprile 2023 a provvedere nel più breve tempo possibile così da evitare aggravio di lavoro per gli Uffici amministrativi del nostro Ordine e partecipare, fattivamente, al sostenimento, con tale contributo, del nostro Ordine e delle diverse attività svolte a favore degli Iscritti.


***********

Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli Iscritti – Annualità 2023

Carissimi,
Vi informiamo che accedendo all’area riservata del portale istituzionale dell’Ordine è possibile compilare il modello telematico, relativo all’anno 2023, al fine di consentire all’Ordine di assolvere all’obbligo di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale, ai sensi dell’art. 12, co.1, lett. e) dell’Ordinamento professionale.
Al fine di agevolare la comunicazione da parte degli Iscritti e le dovute verifiche, l’Ordine ha attivato, come in occasione della verifiche relative all’anno 2020 e 2022, la funzione “MODULO VERIFICA PERIODICA”, accessibile dall’area riservata del sito dell’Ordine.
Per accedere all’area riservata è possibile utilizzare le credenziali già trasmesse a mezzo PEC; eventualmente è possibile recuperarle tramite l’apposita funzione disponibile nella pagina di accesso, specificando il proprio indirizzo PEC. Cliccando sulla funzione “MODULO VERIFICA PERIODICA” sarà possibile compilare il modulo; al termine della compilazione, verificato quanto dichiarato, cliccare sulla voce INVIA, posta in fondo alla pagina, per trasmettere i dati alla segreteria. Eventuali omissioni/incongruenze verranno segnalate dal sistema e l’invio verrà inibito fino alla loro correzione. Dopo avere effettuato l’invio, prima di abbandonare la pagina, Vi suggerisco di stampare il modulo trasmesso mediante l’apposita funzione “STAMPA”.
Vi informiamo che non sarà accettata alcuna modalità di trasmissione diversa da quella suddetta. Chi avesse già compilato il modulo nell'anno 2023 non dovrà ricompilarlo.

Vi invitiamo a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1 marzo 2012 pubblicate sul sito internet dell’Ordine, consultabili nella sezione Ordine/Normativa pagina “Ordinamento Professionale”. In particolare, Vi consigliamo vivamente l’attenta lettura delle “Note Interpretative” che diffusamente trattano delle principali casistiche che possono comportare situazioni di incompatibilità con l’esercizio della professione.
Sul sito dell’Ordine è disponibile una guida per la compilazione del modulo che Vi trasmetto in allegato alla presente.
Per ogni necessità o chiarimento è possibile prendere contatti con la Segreteria dell’Ordine all’indirizzo e-mail segreteria@commercialisti.pa.it.

***********

Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.
Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.
Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.


Per chi volesse contattare i Consiglieri dell’Ordine per proposte, suggerimenti o confronti anche in merito alle rispettive materie di delega, si indicano di seguito i singoli indirizzi mail di ciascun componente del Consiglio dell’Ordine pubblicati, anche, nel sito internet dell’Ordine che vi invitiamo periodicamente a consultare www.commercialisti.pa.it, e le deleghe attribuite:
Nicolò La Barbera – presidente@commercialisti.pa.it
Debora Gagliardi – gagliardi@commercialisti.pa.it
Fabrizio Abbate – abbate@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione e, congiuntamente con Francesco Pinelli, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Antonino Brancato – brancato@commercialisti.pa.it
Delega fiscalità agricola e internazionalizzazione
Paola Loredana Bruno – bruno@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie di Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari
Massimo Ferrante – ferrante@commercialisti.pa.it
Deleghe per i rapporti politici, per gli eventi di categoria e per le convenzioni
Laura Foresta – foresta@commercialisti.pa.it
Deleghe per il Portale del Reclutamento PNRR, relativa Convenzione CNDCEC e Procedure Operative
Ernesto Gatto – gatto@commercialisti.pa.it
Delega alla Formazione
Sabrina Musacchia – musacchia@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Fallimentare e procedure concorsuali
Francesco Pinelli – pinelli@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezioni Civili e per la materia delle CTU - e, congiuntamente con Fabrizio Abbate, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Massimo Romano – romano@commercialisti.pa.it
Delega alla comunicazione e social media ed al Terzo Settore
Angelo Salemi – salemi@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie ZES ed Enti Pubblici
Claudia Scuderi – scuderi@commercialisti.pa.it
Delega sulla materia antiriciclaggio e privacy
Francesco Sutera – sutera@commercialisti.pa.it
Delega Commercialista del lavoro
Cinthia Tarantino – tarantino@commercialisti.pa.it
Delega OCC – Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 istituito presso l’Ordine




CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili


Alluvione, prosegue la sottoscrizione dei Commercialisti
Il Consiglio Nazionale e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio Nazionale per sostenere progetti di valenza sociale, hanno ritenuto di essere vicini ai Colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, promuovendo una sottoscrizione.
I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.


La riforma fiscale: un’opportunità storica per il rilancio del Paese
Il Consiglio Nazionale ha promosso un Convegno nazionale sul tema “La riforma fiscale: un’opportunità storica per il rilancio del Paese”, in collaborazione con l’Ordine di Napoli, che si terrà il 30 giugno. Sul tema, si confronteranno esperti della materia, tra cui il Vice Ministro Maurizio Leo, figure provenienti dal modo dell’imprenditoria e rappresentanti degli Ordini territoriali.
Programma e modalità di partecipazione


Assemblea dei Segretari del 23 maggio: online video e slide degli interventi
I temi al centro dell'incontro: progetto di digitalizzazione, formazione professionale, adempimenti privacy e problematiche di gestione degli OCC. Focus su dematerializzazione, anticorruzione, concessione patrocinio e aggiornamento
Consulta il link


Assemblea Generale dei Commercialisti
Pubblicate le videoregistrazioni degli interventi che si sono succeduti nel corso dell’Assemblea generale dei Commercialisti che si è svolta lo scorso 4 maggio.
Guarda i video
 

Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanza

Le due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
Per saperne di più consulta il link:
https://press-magazine.it/commercialisti-esami-di-stato-e-tirocinio-a-distanza-nel-2022-2/


Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento
Il Consiglio Nazionale ha approvato le “Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, con la finalità di uniformare i comportamenti degli Organismi di Composizione della Crisi dei diversi Ordini territoriali relativamente alle regole che disciplinano la corresponsione dei compensi contenute nel decreto ministeriale 24 settembre 2014, n. 202.
Consulta le linee guida


Lo studio oltre le mura: online il 4° modulo del corso per il professionista digitale
Focus su nuovi modelli organizzativi, cloud, smart working, strumenti di lavoro, gestione documentale “digitale” e assistenza online dei clienti
È disponibile sulla piattaforma Concerto il 4° modulo “Lo studio oltre le mura (lo studio che non c’è)” del corso e-learning gratuito “Lo studio professionale nell’era digitale”, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti per gli iscritti all’albo. La sessione formativa focalizza l’attenzione sull’organizzazione che cambia, sui nuovi modelli organizzativi, sul cloud, sullo smart working e sui nomadi digitali, sugli strumenti di lavoro, sulla gestione documentale “digitale” e sull’assistenza online dei clienti.
Articolato in 10 moduli da 2 ore ciascuno, il corso si svolge una volta al mese da febbraio a dicembre 2023 (ore 15-17). Ogni sessione resterà online a partire dalla data di svolgimento fino al 31 dicembre 2023.
Sviluppato all’interno dell’area di delega Information Technology del consigliere nazionale dei commercialisti Fabrizio Escheri,
Per saperne di più consulta il link:
https://press-magazine.it/lo-studio-oltre-le-mura-online-il-4-modulo-del-corso-per-il-professionista-digitale/
 

PROFESSIONISTI DELEGATI ALLE VENDITE, IL CORSO DEI COMMERCIALISTI

Organizzato da Consiglio nazionale e Fondazioni nazionali dei commercialisti per gli iscritti all’albo: 24 ore di formazione per un totale di 4 moduli corredati da 5 laboratori di formazione pratica
Per saperne di più consulta il link:
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1507333&plid=306974


Collegio sindacale - Nuovi modelli di relazione sui bilanci 2022
Il Consiglio nazionale ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla “Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” e sulla “Relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022” nonché l’aggiornamento del “Verbale di presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina temporanea di cui all’art. 6 D.L. n. 23/2020 in caso di riduzione del capitale in conseguenza di perdite ai sensi degli artt. 2446, 2447, 2482-bis e 2482-ter, c.c. e osservazioni del collegio sindacale”.
Relazione unitaria - Relazione del collegio sindacale - Verbale di presa d’atto
 
Enti Locali - Pareri dell’organo di revisione
lI Consiglio nazionale, in collaborazione con l'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di "Parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2023-2025" e i format della "Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione 2022".
Parere Bilancio Previsione 2023-2025 - Guida utilizzo dei documenti
Relazione Rendiconto 2022 - Guida all'utilizzo dei files word e excel
Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa - Corso di formazione
Con la circolare del 13 marzo, il Ministero della Giustizia ha fornito ulteriori precisazioni sui requisiti di iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). In particolare, nella circolare è confermato che gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’Albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022.
Leggi la circolare

E’ online il corso di formazione organizzato dal Consiglio Nazionale, in convenzione con l’Università LUMSA, che consentirà agli Iscritti di assolvere gli obblighi formativi necessari per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza.
Il corso, predisposto nel rispetto delle Linee Guida della Scuola Superiore della Magistratura aggiornate il 1° febbraio 2023, ha una durata complessiva di 44 ore ed è suddiviso in dieci moduli, ai quali si affiancano due ore di laboratorio. Ogni modulo sarà propedeutico per l’accesso al modulo successivo. Il corso potrà essere fruito gratuitamente da tutti gli Iscritti in modalità e-learning attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Dal 6 marzo 2023 è possibile iscriversi al corso accedendo alla pagina https://academy.assosoftware.it e, con l’apposito pulsante, compilare correttamente tutti i campi richiesti. Al termine della procedura di iscrizione, ogni Iscritto riceverà un’e-mail di conferma contenente istruzioni e link per partecipare al corso. Per assolvere agli obblighi di formazione richiesti dall’art. 356 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 sarà necessario partecipare a tutte le 44 ore in cui si articola il corso. Al termine dell’intero percorso formativo sarà resa disponibile, nell’area riservata di ciascun Iscritto sulla Piattaforma, la certificazione che attesterà la partecipazione al corso e che potrà essere utilizzata per documentare l’assolvimento degli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione all’Albo di cui all’art. 356 del d.lgs. 14/2019. Coloro che non parteciperanno a tutte le 44 ore del corso potranno in ogni caso utilizzare i crediti formativi conseguiti solo al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo professionale. Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023 e sarà possibile scaricare gli attestati entro e non oltre il 30 settembre 2024.
 

FNC – Fondazione Nazionale Commercialisti

Gli effetti macroeconomici e di finanza pubblica del Superbonus 110%
Il documento, aggiornando la ricerca del 2022 "L'impatto economico del Superbonus 110% e il costo effettivo per lo Stato dei bonus edilizi", presenta una stima, al 31 dicembre 2022, dell'impatto macroeconomico e di finanza pubblica del Superbonus 110% e degli altri bonus edilizi a seguito del d.l. 34/2020 che ha introdotto la cessione del credito o lo sconto in fattura generalizzati, salvo poi abolirli con il d.l. 11/2023.
Consulta il link

Il Bilancio degli Enti del Terzo settore
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei Commercialisti hanno pubblicato la terza edizione aggiornata del volume “Il Bilancio degli Enti del Terzo settore”.
Consulta il volume
 

Informativa Periodica - Finanza aziendale - n. 2/2023
Il documento si focalizza sulla ricognizione dell'attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche già individuate nel programma di area della finanza aziendale.
In particolare, sono analizzate alcune misure agevolative a favore delle imprese, esaminate in relazione alla dotazione finanziaria, alla tipologia di beneficiari, alle spese ammissibili e alle modalità di aiuto.  
Consulta il link
 


CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti

La Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti ha pubblicato una specifica guida per raccontare le attività avviate nei confronti della categoria e dei colleghi, l’iniziativa si aggiunge alla newsletter periodica, alle comunicazioni specifiche e all’importante riferimento dei Delegati sul territorio.
Consulta la Guida


CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri

Misure a supporto degli associati
Il Consiglio di Amministrazione è intervenuto a supporto degli Associati che vivono o hanno la loro base di lavoro nelle aree colpite dall'alluvione, così come individuate dalle autorità competenti. In particolare, ha deciso la non applicazione di sanzioni e interessi fino al 31 agosto 2023, per i pagamenti dei contributi dovuti dal 24 maggio 2023.
Consulta il link



FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


I PROSSIMI EVENTI


Venerdì 23 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà il quarto seminario gratuito organizzato dal Gruppo di Studio Internazionalizzazione e Fiscalità Internazionale del nostro Ordine, coordinato dal Consigliere Tesoriere Antonino Brancato, in sinergia con l'Unione Nazionale Giovani dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, la IUYA - International Union of Young Accountants, il Coordinamento Regionale dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Sicilia, l'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo e la Fondazione Centro Studi dell'UNGDCEC.
Il suddetto incontro avrà come tema "OPPORTUNITA’ E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI".
L’evento sarà fruibile:
in presenza presso la sede dell'ODCEC Palermo in Via Emerico Amari n. 11 - 12° piano, 90139 Palermo
Iscrizione evento in presenza su Portale FPC 2.0
La rilevazione verrà effettuata tramite la scheda di partecipazione o tessera sanitaria
in collegamento da remoto via webinar
Iscrizione evento da remoto su Portale FPC 2.0
La rilevazione verrà effettuata ai sensi dell'articolo 3 del Regolamento per la FPC.
I CFP saranno trasmessi telematicamente dal CN agli Ordini di appartenenza dei partecipanti.


ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - Sede provinciale PALERMO, in sinergia con il nostro Ordine di Palermo, ha organizzato un corso di formazione, accessibile gratuitamente dagli iscritti all'ODCEC di Palermo, che si terrà dal 29 giugno al 1° luglio 2023, a Palermo, presso l'Hotel Casena dei Colli, Via Villa Rosato n. 20/22, con titolo "CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI AI SENSI DEL D.M 140/2014, ART. 5 ANNO 2022/2023".
Il corso vede tra i relatori i nostri Colleghi Giuseppina Spanò e Fulvio Gagliano.
Per partecipare effettuare la prenotazione sul Portale FPC 2.0.
Vi segnaliamo che l'evento è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché ai fini dell'aggiornamento periodico annuale degli amministratori di condominio (non per l'abilitazione).


Banca d'Italia, in sinergia con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Palermo e Termini Imerese e il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, ha organizzato una tavola rotonda gratuita che si terrà a Palermo, giovedì 29 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso Palazzo Moncada di Paternò, Via Bandiera n. 11, con titolo "L’ECONOMIA SICILIANA E IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI NEL CONTRASTO AL RICICLAGGIO.
La tavola rotonda vedrà tra i relatori il Consigliere Segretario del nostro Ordine, Claudia Scuderi.
Per partecipare effettuare la prenotazione sul Portale FPC 2.0.
Vi segnaliamo che l'evento è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti, degli Esperti Contabili (MATERIE OBBLIGATORIE) e dei Revisori Legali (solo iscritti ODCEC) (MATERIE NON CARATTERIZZANTI).



“IL FISCO IN ORDINE 2023” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2023 al seguente link


“DIALOGANDO 2023” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Consulta il programma del ciclo dell’anno 2023 al seguente link


NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE


Circolari
Circolare n. 13 del 13/06/2023
Modifiche alla disciplina del Superbonus di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - Decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11

Circolare numero 52 del 7-06-2023
Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2023-PF” e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2022 e in acconto 2023



Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link)

 Risposta n. 348 del 14/06/2023
Superbonus – sconto in fattura – errore nella fattura e nella comunicazione all'Agenzia delle entrate – sanzioni applicabili alla compensazione del credito – articolo 13 d.lgs. 471 del 1997 - pdf
 Risposta n. 347 del 14/06/2023
Società con patrimonio netto negativo – rimborso IVA – obbligo di garanzia – articolo 38–bis del d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 341 del 5/06/2023
Buoni spesa emessi da impresa della grande distribuzione – Inquadramento ai fini IVA – Determinazione della base imponibile ai sensi dell'art. 13 del DPR n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 340 del 5/06/2023
svalutazioni dei crediti risultanti in bilancio – determinazione della base di conteggio per la svalutazione fiscalmente deducibile in caso di crediti garantiti da polizze assicurative – articolo 106, comma 1 e comma 2 del d.P.R. 22/12/1986, n. 917 (TUIR) - pdf
 Risposta n. 338 del 5/06/2023
Irap – base imponibile – associazioni professionali – incarichi di sindaco e amministratore svolti dagli associati – Decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, articoli 2 e 3 - pdf
 Risposta n. 337 del 5/06/2023
Integratori alimentari – aliquota IVA applicabile - pdf
 Risposta n. 335 del 1/06/2023
STP – stipula polizza assicurativa del professionista per conto dei soci – articolo 22 DM 31 maggio 1999, n. 164 - pdf
Risposta n. 332 del 29/05/2023
Superbonus – omessa presentazione asseverazione – remissione in bonis – articolo 2–ter, decreto–legge 16 febbraio 2023, n. 11 - pdf
 Risposta n. 331 del 24/05/2023
Credito di imposta Art–Bonus – Articolo 1, comma 1, del decreto legge n. 83 del 2014 – Erogazioni liberali finalizzate allo specifico sostegno dell'attività di conservazione, manutenzione e valorizzazione di beni culturali - pdf
 Risposta n. 330 del 22/05/2023
Compenso amministratore – obbligo di riversamento di qualsiasi compenso a lui spettante – deducibilità del costo – ritenute da operare all'atto del pagamento - pdf
 Risposta n. 329 del 15/05/2023
Rifiuti di pile e accumulatori – Somme erogate – Ristoro di costi – Trattamento ai fini IVA - pdf
 Risposta n. 328 del 15/05/2023
Imposta di bollo sui costi di immatricolazione di veicoli addebitati in fattura - pdf
 Risposta n. 327 del 10/05/2023
GEFIA di ''minori dimensioni'' – Requisito della «vigilanza» – Artt. 27, comma 3, d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, e 1, comma 633, legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) - pdf
 Risposta n. 326 del 10/05/2023
Cessione al Comune da parte di impresa di aree a titolo di compensazione urbanistica aggiuntiva - Tassazione ai fini Iva - pdf
 Risposta n. 325 del 9/05/2023
Cessione proventi diritti musicali a società fiscalmente residente in Lussemburgo – artt. 23 e 53 del TUIR, art. 25 DPR 600/1973, DPR 633/1972, art. 40 DPR 131/1986 - pdf
 Risposta n. 324 del 9/05/2023
Liquidazione del patrimonio ex articolo 14–ter della legge 27 gennaio 2012, n. 3 – Inapplicabilità dell'articolo 26, comma 3–bis, del dPR 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf
 Risposta n. 323 del 9/05/2023
Disciplina IVA delle operazioni di riparazione e sostituzione di prodotti (e/o loro componenti) in garanzia - pdf
 Risposta n. 322 del 9/05/2023
In fase di rielaborazione per l’eliminazione di alcuni refusi
 Risposta n. 321 del 9/05/2023
Attività di natura educativa e didattica – Trattamento ai fini IVA - pdf
 Risposta n. 320 del 9/05/2023
Trattamento ai fini IVA della sanzione per la violazione da parte dell'utente delle condizioni generali di contratto di parcheggio - pdf
 Risposta n. 319 del 8/05/2023
Rimborso finanziamento infruttifero a società controllante non residente – Articolo 88 del TUIR – Articolo 26 DPR 600/1973 – Abuso del diritto art. 10–bis legge 212/2000 - pdf
 Risposta n. 318 del 8/05/2023
Finanziamenti infragruppo infruttiferi o a tassi significativamente diversi da quelli di mercato – Effetti sull'IRAP e per le holding di partecipazione non finanziaria in conseguenza della contabilizzazione con il criterio del costo ammortizzato delle operazioni di finanziamento – Articolo 5, comma 4–bis, del decreto Ministeriale dell'8 giugno 2011 - pdf
 Risposta n. 317 del 8/05/2023
Scissione parziale di una partecipazione societaria a favore della beneficiaria socio unico della scissa - Valutazione antiabuso ai sensi dell'articolo 10–bis della legge 27 luglio 2000, n. 212 - pdf
 Risposta n. 316 del 8/05/2023
Credito d'imposta per imprese gasivore – Requisito dell'incremento del trenta per cento in caso di contratto di fornitura a prezzo fisso – Articolo 15.1 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, e successivi interventi normativi - pdf
 Risposta n. 315 del 8/05/2023
IVA – Imposta di registro – Cessione di autovetture a favore di società veicolo per la realizzazione di operazione di cartolarizzazione di beni mobili registrati ex Legge 30 aprile 1999 n. 130 – Art. 2 d.P.R. n. 633 del 1972 – Artt. 5 e 40 del d.P.R. n. 131 del 1986 - pdf
 Risposta n. 314 del 8/05/2023
GRUPPO IVA – Operazioni tra stabili organizzazioni di un medesimo soggetto di cui una stabilita in Italia, non facente parte di un Gruppo IVA ivi costituito, e l'altra localizzata in un Paese extra UE (Regno Unito) e ivi partecipante ad un Gruppo IVA - pdf
 Risposta n. 313 del 8/05/2023
Aliquota IVA – Cessione di succo a base di purea di frutta – N. 74) Tabella A– Parte III allegata al d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 312 del 8/05/2023
Aliquota IVA – Cessione succo a base di purea di frutta – N. 74) Tabella A– Parte III allegata al d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 311 del 3/05/2023
Art. 1, co. 54 e ss., L. n. 190 del 1994 – Regime dei forfetari – Causa di esclusione – Lettera d–ter) del co. 57 – Redditi di lavoro dipendente e assimilati – Non imponibili in Italia – Rilevanza - pdf
 Risposta n. 310 del 3/05/2023
Articolo 5, comma 2, del decreto–legge n. 91 del 2017 - Credito di imposta ZES - Requisito della ''novità'' per i beni immobili - pdf


NOTIZIE DALL’INPS


 
Definizione agevolata controversie tributarie di ogni ordine e grado – termine 30.06.2023 – Consulta il link



RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI

 
Vi segnaliamo al seguente link la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.



NEWS SU ALCUNI BANDI DI PROSSIMA SCADENZA


PNRR Borghi: parte l’8 giugno l’incentivo per le imprese promosso dal MIC e gestito da Invitalia

Si potranno richiedere dall’8 giugno 2023 i contributi previsti dal bando “Imprese Borghi”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 188 milioni di euro, previsti dal PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”.
Si tratta di un incentivo volto a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo di 294 borghi italiani, attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali, presentati da PMI che puntino principalmente a due finalità: la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e la sostenibilità ambientale.
Sono finanziabili le iniziative imprenditoriali coerenti con le citate finalità, per un valore massimo di 150.000 euro, che siano eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.) e che possano aumentare l’attrattività dei piccoli Borghi offrendo servizi e prodotti sia per la popolazione locale che per i visitatori.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto, per un importo massimo pari a 75.000 euro, nella misura massima del 90% dei programmi di spesa ammissibili, elevabile al 100% per imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne.
La misura si rivolge a soggetti già costituiti o da costituire nelle forme di ditte individuali, micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e non profit e persone fisiche che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Le domande potranno essere presentate fino all’11 settembre 2023 sul sito di Invitalia.
Per saperne di più vai al link



Al via l’11 maggio l’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi”
Al via l'11 maggio 2023 i nuovi contributi dell'incentivo TOCC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi), promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
Sono disponibili 20 milioni di euro previsti dal PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto per progetti di innovazione ed eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.), che possano coniugare design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura.
La misura si rivolge a micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit attive nel settore culturale.
Gli ambiti di attività sono:
musica
audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia)
moda
architettura e design
arti visive (inclusa fotografia)
spettacolo dal vivo e festival
patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei)
artigianato artistico
editoria, libri e letteratura
area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati)
Le domande possono essere presentate online su questo sito dalle 12:00 dell’11 maggio alle 18:00 del 12 luglio 2023.
Maggiori informazioni su TOCC


Fondazione con il SUD – Bando per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie
Pubblicato il 19 Aprile 2023 la quinta edizione del bando della Fondazione CON IL SUD che mette a disposizione 3 milioni di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie nelle regioni meridionali con iniziative di natura sociale, culturale ed economica sostenibili nel tempo, in grado di contribuire anche allo sviluppo del territorio.
Scade il 14 settembre 2023 – Pubblicate le faq - Visita il sito



ALTRE NEWS


DECALOGO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
Principio n. 1 - Virtuale è reale
Non c’è buona amministrazione senza buona comunicazione. Investo le migliori energie perché la mia comunicazione online e offline sia semplice, accessibile, comprensibile, trasparente, cortese. So che quanto scrivo in Rete ha conseguenze reali.
Consulta il Decalogo
LINEE GUIDA MEF | Lo svolgimento del tirocinio di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 per l’ammissione all’esame di idoneità professionale e per l’esercizio dell’attività di revisione legale.
Consulta il link
 

“Resto al Sud. Il Mezzogiorno bello e buono”. Il nuovo libro di Gambero Rosso in collaborazione con Invitalia

Gambero Rosso, in collaborazione con Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell'Economia, ha vagliato migliaia di progetti avviati grazie ai finanziamenti dell'iniziativa “Resto al Sud” fino ad arrivare a una rosa di 62 realtà che, oltre a essere etiche, sono state ritenute virtuose anche dal punto di vista enogastronomico. Il risultato di questo lavoro è raccolto nella pubblicazione gratuita che vi invitiamo a scaricare al seguente link
 
 
 

CONTATTI

 

Consulta i recapiti e gli orari di apertura del centralino, delle segreterie e degli Sportelli di utilità per gli Iscritti attivi presso l'Ordine.