Circolare n. 3/22: programmazione formativa 2022

Data protocollo: 15 Marzo 2022

Prot. n. 938/22
Circolare n. 3/22


A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO  E NELL'ELENCO SPECIALE
LORO SEDI

Carissimi,

quale primo atto permettetemi di ringraziare tutti Voi per l’importante sostegno manifestato in sede elettorale al nostro progetto di larghe intese per il rilancio del nostro Ordine nel tessuto economico e sociale del territorio.

Uno dei primi progetti ai quali abbiamo lavorato è stata la formazione, non tanto per l’obbligatorietà dei crediti formativi, quanto per fornire a tutti noi un alto livello di professionalità e competenza.

In detta direzione il Consigliere che abbiamo designato alla formazione è Ernesto Gatto che tutti Voi conoscete proprio per il Suo ruolo nel settore.

Per il 2022 il Consiglio ha già programmato di organizzare 10 corsi webinar di 2 ore per un totale di 20 ore di formazione con un ampio programma che Vi allego, per un costante aggiornamento sui temi che ci interessano in concomitanza, anche, delle relative scadenze, riuscendo ad abbinare la qualità dei relatori e l’attualità degli argomenti.

Gli appuntamenti webinar saranno sia in diretta, con possibilità anche di formulare quesiti nella parte conclusiva dell’incontro, che in differita nell’area riservata del nostro sito, nei giorni successivi.

Siamo fiduciosi che possiate apprezzare l’offerta di una formazione gratuita senza vincoli di orari o giornate, valida ai fini formativi su argomenti di interesse della nostra professione, accessibile anche ai collaboratori dei nostri Studi dalle loro postazioni di lavoro.

Il nostro desiderio è che le 30 ore annue di formazione obbligatoria non debbano più essere un obbligo ma un’opportunità e, con questo spirito, riteniamo di aver fornito adeguati strumenti di conoscenza e approfondimento.

All’offerta formativa gratuita sopra rappresentata, abbiamo ritenuto utile aggiungere dei corsi in aula su argomenti più specifici, ad un costo contenuto per i Colleghi, che il Consigliere Ernesto Gatto sta programmando e che ci accompagneranno per tutto il quadriennio con una monitoraggio costante e puntuale su tutte le materie di maggiore attualità consentendo ai Colleghi di cogliere nuove opportunità professionali.

Con l’augurio di riprendere al più presto la convegnistica in presenza, nel rispetto delle limitazioni oggi in essere, ho il piacere di informarVi che il 6 Aprile p.v. avremo il primo evento sui “bonus edilizi”, con la presenza dei Colleghi e pubblicisti più competenti in materia (ore 09,00/19,00).  

Per questo evento purtroppo saremo costretti a chiederVi un contributo a copertura dei costi, oltre che a rispettare l’obbligo del contingentamento delle presenze.

Infine, Vi comunico che il Consiglio ha deliberato di raddoppiare l’offerta dei quotidiani on line senza alcun contributo per tutti noi.

Alla conferma del quotidiano IPSOA si aggiunge una convenzione con EUTEKNE.INFO che gratuitamente potrete aggiungere alla Vostra bacheca mattutina.

La segreteria dell’Ordine Vi invierà apposita circolare con le modalità per accedere gratuitamente ad entrambi i quotidiani on line; Vi anticipo però che per il 2023 manterremo solo quello che emergerà come il più apprezzato sulla base dei Vostri accessi.

L’esigenza di alcune scelte è anche dettata dalla obiettiva circostanza che la nostra quota non permette impegni di spesa adeguati. A titolo informativo, la nostra quota di Euro 330,00 per il 40 % viene bonificata al Consiglio Nazionale, per il 47 % è destinata a spese di struttura (affitto, personale, luce telefono, consulenze, …) e solo per il 13% ad altre spese in favore della categoria (convegni, convezioni, etc.), che al netto dello stanziamento a favore della Fondazione Bianchini si riduce ad appena il 9%.

Per incrementare detta disponibilità di risorse rimangono, quindi, solo due possibilità:

-          Elevare la quota per gli iscritti

-          Reperire nuove entrate dall’esterno.

Non vi sono dubbi che in questo momento storico riteniamo quale unica possibilità quella di reperire fondi dall’esterno, malgrado la nostra quota sia fissata ad Euro 330,00 da circa 10 anni.

Proprio per questo motivo, non avendo disponibilità nei capitoli di spesa, saremo costretti a chiederVi dei contributi che saranno sufficienti solo a coprire i costi di alcuni eventi.

Sempre con l’obiettivo di fornirVi alta formazione a minor costo, abbiamo ritenuto di approvare un tariffario al quale tutti gli enti di formazione e di organizzazione eventi dovranno attenersi per promuoverli, nella speranza che questo possa permetterci di recuperare risorse.

Con l’obiettivo di razionalizzare le innumerevoli richieste che pervengono al nostro Ordine, il Consiglio ha deliberato di non accreditare più eventi che vengano presentati con meno di trenta giorni di preavviso all’attenzione del Consigliere delegato e del Consiglio dell’Ordine. Il rispetto dei trenta giorni vale per tutti gli attori della formazione, ivi compresi i sindacati di categoria, che però saranno esonerati dal pagamento del contributo previsto.

Chiudo informandoVi che sarò a vostra disposizione ogni martedì mattina presso la sede dell’Ordine e che a tutti i Consiglieri, nei prossimi giorni, sarà assegnato un indirizzo mail istituzionale dell’Ordine con il quale potrete comunicare direttamente con ognuno di loro in merito alle deleghe assegnate, per raggiungere risultati concreti sui singoli ambiti professionali, ma su questo sarò più puntuale in una prossima ed apposita circolare.

Sempre a Vostra disposizione

Cordialmente

                                                                           Il Presidente
                                                                        Nicolò La Barbera