Circolare n. 5/21 - Regione Siciliana - Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto

Data protocollo: 1 Luglio 2021

Prot.n. 2771/21

Circolare n. 5/21

A TUTTI GLI ISCRITTI NELL’ALBO E NELL’ELENCO SPECIALE

                            LORO SEDI

 

Oggetto:   Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA - L.R. n. 9 del 12 maggio 2020, articolo 10, comma 3

 

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Vi informo che la Regione Siciliana, con L.R. n. 9 del 12 maggio 2020, articolo 10, comma 3, pubblicata nella G.U.R.S. n.28 del 14 maggio 2020, parte prima, ha previsto interventi per sostenere il tessuto economico-produttivo in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

La misura agevolativa è stata promossa dall’Assessorato regionale per l’Economia.

Il “Fondo Sicilia – Sezione specializzata in credito per far fronte alle esigenze finanziarie degli operatori economici e dei liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e/o titolari di partita IVA causate dalla crisi derivante dalle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19” è gestito dall’Irfis FinSicilia S.p.A. che è incaricata di gestire le agevolazioni nella forma di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto (sovvenzioni dirette) in favore dei soggetti suindicati, operanti in Sicilia, danneggiati dall’emergenza sanitaria, con la finalità di rendere disponibile la liquidità necessaria in tale fase di contingente contrazione del fatturato.

Destinatari della misura sono PMI (come definite nell’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014) con sede legale o operativa in Sicilia e liberi professionisti iscritti al relativo albo professionale, se obbligatorio, e titolari di partita IVA con domicilio fiscale in Sicilia, che rientrano nella sfera di applicazione dell’articolo 13, comma 1, lettera m), del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, danneggiati dall’emergenza sanitaria Covid-19, che hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018.

Ulteriori requisiti per i liberi professionisti sono l’avere realizzato, nell’anno 2019, un fatturato non superiore a 40 mila euro e l’avere realizzato, nel 2020, un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019 a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

L’Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato più un eventuale contributo a fondo perduto.

Sarà possibile procedere alla compilazione ed all’invio delle istanze e dei relativi allegati dalle ore 10:00 del giorno 22 luglio 2021 e fino alle ore 17:00 del giorno 9 settembre 2021 collegandosi all’indirizzo https://sportelloincentivi.irfis.it ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Vi evidenzio che non rientrano tra i destinatari i soggetti che hanno avviato l’attività successivamente al 31.12.2018 e che non può essere concesso soltanto il contributo a fondo perduto senza finanziamento agevolato.

Per ulteriori dettagli o approfondimenti, Vi invito a consultare il sito dell’Irfis FinSicilia S.p.A..

Cordiali saluti.

Il Presidente

Fabrizio Escheri