Newsletter n. 1 del 31 gennaio 2023

Data protocollo: 31 Gennaio 2023

 

NEWS DALL'ORDINE
VERSIONE WEB 

Comunicazione n. 1/2023 - 31 gennaio 2023
a cura del Collega Massimo Romano
Consigliere delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore


Consiglio dell'Ordine

 
Le Novità della Legge di Bilancio 2023
Si è tenuto il 18 gennaio 2023, all’Astoria Palace di Palermo, alla presenza di oltre 500 partecipanti, il convegno su "Le Novità della Legge di Bilancio 2023", organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo in collaborazione con la SAF Sicilia, scuola di alta formazione degli Ordini dei Commercialisti della Sicilia, il Coordinamento degli Ordini della Sicilia ed Eutekne. I lavori, condotti dal collega Ernesto Gatto, componente del consiglio dell'Ordine dei Commercialisti di Palermo delegato alla formazione, che ha tenuto la relazione sulle novità della Legge di Bilancio 2023, hanno visto l’intervento del Presidente dell’Ordine di Palermo e della SAF Sicilia, Nicolò La Barbera, che tra i temi trattati ha richiamato l’attenzione sulla problematica dello smobilizzo dei crediti fiscali. Il convegno, in presenza, è stato già replicato a Ragusa e Siracusa. Il 2 febbraio verrà tenuto a Messina, il 3 ad Agrigento, il 6 ad Enna, il 7 a Catania, l’8 a Marsala, il 9 a Caltagirone e il 10 a Sant’Agata di Militello per l’Ordine di Patti.
Guarda il video pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ordine

Albo dei gestori della crisi d’impresa – Iscrizioni e primo popolamento
Il Ministero della Giustizia, con la Circolare del 20 gennaio 2023, ha fornito una serie di chiarimenti in merito agli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione nell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, e al requisito alternativo ai fini del primo popolamento.
In estrema sintesi, dalla menzionata circolare risulta che ai fini dell’iscrizione nell’albo, è necessario – salvo quanto precisato in seguito per il primo popolamento – che i soggetti in possesso dei requisiti di cui all'articolo 358, comma 1, del Codice (ivi inclusi gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili):
a)      abbiano frequentato un corso di perfezionamento:
o   erogato da una università, pubblica o privata, o analogo corso organizzato, in convenzione con università pubbliche o private, da uno dei seguenti enti: (i) camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, (ii) segretariato sociale costituito ai sensi dell'articolo 22, comma 4, lettera a), della legge 8 novembre 2000, n. 328, e (iii) ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti ed esperti contabili e dei notai;
o   della durata di quaranta ore per i professionisti iscritti agli ordini professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o dei consulenti del lavoro, ovvero della durata di duecento ore per coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative;
o   conforme ai “punti concettuali generali” indicati dalla Scuola Superiore della Magistratura nelle “Linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento nella materia della crisi d’impresa e dell’insolvenza” emanate nel 2019;
b)      abbiano – inoltre – svolto un periodo di tirocinio, anche in concomitanza con la partecipazione ai corsi di cui alla lettera a), di durata non inferiore a sei mesi presso uno o più organismi, curatori fallimentari, commissari giudiziali, professionisti indipendenti ai sensi del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, professionisti delegati per le operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero nominati per svolgere i compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore a norma dell'articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3.
Quale requisito alternativo, ai fini del primo popolamento (che, sulla base della comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023, dovrebbe terminare il 31 marzo 2023), gli stessi soggetti possono presentare domanda di iscrizione documentando di essere stati nominati in almeno due procedure quali curatori fallimentari, commissari o liquidatori giudiziali nei quattro anni anteriori al 16 marzo 2019 (data di entrata in vigore dell’articolo 356 del Codice della crisi d’impresa).
E’ in fase di organizzazione il corso gratuito e-learning da parte del Consiglio Nazionale (leggi l’articolo di Press Magazine al seguente link)
Leggi la comunicazione del Ministero della Giustizia
Consulta il provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico

Proroga termine triennio formativo 2020-2022
Prorogato il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.
Si precisa che la proroga riguarda solo il termine del triennio rilevante ai fini dell’obbligo formativo dei commercialisti e non anche il termine del periodo rilevante ai fini dell’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali.
Conseguentemente, il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo dei commercialisti per il triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali. Ciò al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti.
Leggi l’informativa del CNDCEC


Il 5 settembre 2022 è stata attivata la convenzione deliberata dal Consiglio dell’Ordine con la rivista RATIO per la diffusione gratuita via mail, a tutti gli iscritti all’Ordine, fino a dicembre 2023, delle riviste mensili on-line “Ratio R-Evoluzione” e “Società e Impresa”. 
Le riviste sono sfogliabili digitalmente ma permettono anche di salvare e/o stampare i singoli articoli per un eventuale maggiore approfondimento scientifico.
L’invio ai destinatari sarà curato dalla Segreteria dell’Ordine, la quale riceverà periodicamente da Sistema Ratio dei messaggi via e-mail da inoltrare agli iscritti, tramite i quali questi ultimi potranno accedere ai contenuti delle riviste. Trovate il primo invio nella Vostra casella mail in data 5 settembre 2022. Qualora non aveste ricevuto la mail, Vi preghiamo di contattare la Segreteria dell’Ordine.
All’interno degli stessi messaggi, gli iscritti potranno richiedere, sempre a titolo gratuito, un accesso completo all’archivio delle riviste medesime per accedere agli arretrati ed effettuare ricerche.
Il Consiglio dell’Ordine di Palermo, con tale servizio gratuito, ha voluto offrire un ulteriore strumento ai Colleghi al fine di sostenere, ulteriormente, l’attività professionale degli Studi e le esigenze di innovazione nella gestione degli stessi e di approfondimento che richiedono, da parte di tutti i Commercialisti, un impegno sempre più costante per stare al passo con le continue novità normative e le richieste del tessuto economico e sociale.  
Trattasi dei due seguenti periodici del Sistema Ratio in formato digitale:
•Mensile On line “Ratio R-Evoluzione” 
Il periodico “R-Evoluzione” è la guida alla consulenza del terzo millennio per migliorare il dialogo con l'imprenditore e la gestione dello studio con nuovi strumenti e nuove tecnologie per incrementare la redditività, l’organizzazione di studio, la capacità di acquisire nuovi clienti e soddisfare quelli attuali. Si parla di economia aziendale, finanza, commerciale e marketing, controllo di gestione, transizione digitale, risorse umane e nuove aree di sviluppo.
•Mensile On line “Società e Impresa”
Il periodico affronta gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese. Ideale per gestire i rapporti e gli equilibri degli organi societari in ottica imprenditoriale. Sezioni dedicate alla prevenzione e gestione della crisi d’impresa, alle procedure concorsuali, al fallimento e alle operazioni straordinarie.
 

Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.
Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.
Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.


Per chi volesse contattare i Consiglieri dell’Ordine per proposte, suggerimenti o confronti anche in merito alle rispettive materie di delega, si indicano di seguito i singoli indirizzi mail di ciascun componente del Consiglio dell’Ordine pubblicati, anche, nel sito internet dell’Ordine che vi invitiamo periodicamente a consultare www.commercialisti.pa.it, e le deleghe attribuite:
Nicolò La Barbera – presidente@commercialisti.pa.it
Debora Gagliardi – gagliardi@commercialisti.pa.it
Fabrizio Abbate – abbate@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione e, congiuntamente con Francesco Pinelli, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Antonino Brancato – brancato@commercialisti.pa.it
Delega fiscalità agricola e internazionalizzazione
Paola Loredana Bruno – bruno@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie di Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari
Massimo Ferrante – ferrante@commercialisti.pa.it
Deleghe per i rapporti politici, per gli eventi di categoria e per le convenzioni
Laura Foresta – foresta@commercialisti.pa.it
Deleghe per il Portale del Reclutamento PNRR, relativa Convenzione CNDCEC e Procedure Operative
Ernesto Gatto – gatto@commercialisti.pa.it
Delega alla Formazione
Sabrina Musacchia – musacchia@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Fallimentare e procedure concorsuali
Francesco Pinelli – pinelli@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezioni Civili e per la materia delle CTU - e, congiuntamente con Fabrizio Abbate, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Massimo Romano – romano@commercialisti.pa.it
Delega alla comunicazione e social media ed al Terzo Settore
Angelo Salemi – salemi@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie ZES ed Enti Pubblici
Claudia Scuderi – scuderi@commercialisti.pa.it
Delega sulla materia antiriciclaggio e privacy
Francesco Sutera – sutera@commercialisti.pa.it
Delega Commercialista del lavoro
Cinthia Tarantino – tarantino@commercialisti.pa.it
Delega OCC – Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 istituito presso l’Ordine



CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Accordo Arma dei Carabinieri
Il Consiglio nazionale ha sottoscritto un Protocollo di cooperazione con l’Arma dei Carabinieri teso a favorire iniziative congiunte nell’impegno per la diffusione e lo sviluppo della cultura della legalità.
Leggi: Protocollo d’Intesa – Accordo attuativo - Comunicato stampa
 
Registro Revisori legali – Contributo 2023
Il 31 gennaio scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2023, il cui importo, determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020, è pari a euro 35,00. Chi non avesse ancora provveduto, potrà procedere al pagamento prima possibile per evitare di incorrere in procedure di cancellazione dal Registro.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.
Inoltre, a causa di alcune problematiche riscontrate, in taluni casi, nel funzionamento dei suddetti strumenti di pagamento, è possibile procedere al pagamento anche tramite bonifico bancario o bollettino postale coma da Informativa n. 12/2023 del Consiglio Nazionale.
Leggi l’avviso

Informazioni diverse di natura fiscale
Il Consiglio nazionale ha indicato, in un apposito documento, le informazioni e i chiarimenti di natura fiscale per le quali si è fatto promotore presso le Istituzioni di riferimento.
Leggi il documento


Pronto Ordini 203/2022 del 19.01.2023 in materia di segreto professionale
Leggi il documento

Pronto Ordini 10/2023 del 25.01.2023 in materia di malattia professionale e incombenze fiscali
Leggi il documento


CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti

Nuova Polizza Sanitaria
Visita il sito


CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri

Assicurazione sanitaria per il 2023
Visita il sito



NOTIZIE DAL GRUPPO DI STUDIO “ANTIRICICLAGGIO E PRIVACY”

 

News a cura del Gruppo di Studio “Antiriciclaggio e Privacy” dell’Ordine di Palermo composto da Claudia Scuderi, Coordinatore, Giuseppina Spanò, Vice Coordinatore, Salvatore Gabriele BarraleNicolò BlandoDavide CandiaFrancesco Paolo La FrancaGaspare MarinoBenedetta Pirrone – Componenti


Vi informiamo che a seguito delle novità portate dalla Legge di bilancio 2023, la soglia del divieto di trasferimento di denaro contante e titoli al portatore in euro o valuta estera, è stata elevata a € 5.000.
In particolare, il c.384 dell'art. 1 della L. 29.12.2022 n. 197, ha modificato il secondo periodo del comma 3bis dell'art.49 del D. Lgs. n. 231-2007 sostituendo alla soglia di € 1.000 - prevista a partire dal 1.1.2023 - quella di € 5.000. Pertanto, il limite massimo delle superiori transazioni è attualmente di € 4.999,99.
Si ricorda che la violazione si realizza quando il trasferimento intercorre fra soggetti diversi, costituenti distinti centri di interesse ( come per esempio tra genitore e figlio, tra il socio e la società di cui  fa parte , tra il titolare dell’impresa familiare e il collaboratore).
Nel caso di più trasferimenti singolarmente di importo inferiore alla soglia di legge, ma complessivamente di ammontare superiore, non rientrano nel divieto :
quelli relativi a distinte ed autonome operazioni (fatture verso lo stesso fornitore  o dallo stesso cliente per operazioni “ indipendenti tra loro “ cioè per es. non legate da un unico ordine),
quelli riguardanti la medesima operazione quando il frazionamento è connaturato all'operazione stessa (ad. es. contratto di somministrazione),
i pagamenti rateali stabiliti per iscritto oppure determinati in modo ordinato e annotati in fattura oppure in un accordo di pagamento rateale.
In relazione a queste ultime notazioni, di deve ricordare che rientra nel potere discrezionale dell'Amministrazione, valutare caso per caso, se il frazionamento sia stato  realizzato con lo specifico scopo di eludere il divieto imposto dalla disposizione dell'art.49  del D. Lgs. n. 231 -2007. Ciò in quanto le Autorità competenti potranno considerare “frazionata” un’operazione per la quale ricorrano elementi per ritenerla tale.
Inoltre, si ricorda che è sempre consentito che il pagamento di una somma superiore al limite di legge avvenga in parte in modo tracciato (assegno, bonifico, carte di debito o di credito munite di IBAN) e in parte in contanti,  purché quest'ultimo, attualmente, sia inferiore a € 5.000.
Restano fermi tutti gli altri limiti contenuti nel predetto art. 49 ed in particolare quello di € 1.000 a partire dal quale gli assegni bancari e postali  devono recare l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e  la clausola di non trasferibilità.
Nel caso in cui un professionista – centro elaborazione dati, tributarista, constati detta circostanza dalla contabilità tenuta per un cliente, oppure la appuri da indicazioni apposte su fatture e documenti anche di soggetti in regime minimo o forfettario, dovrà entro 30 giorni effettuare la dovuta comunicazione alla Ragioneria territoriale di Stato competente per territorio.
Nel caso di violazioni alle norme che regolano i pagamenti per contanti, le sanzioni saranno applicate a tutti soggetti coinvolti.
La mancata comunicazione espone il soggetto obbligato alla sanzione amministrativa pecuniaria da € 3.000 a € 15.000 se la violazione riguarda importi inferiori a € 250.000 ; in misura quintuplicata per importi superiori.
Per le violazioni commesse e contestate a decorrere dal 1^ luglio 2020, il minimo edittale di cui all'art.63 del D. Lgs. n. 231-2007 non è stato variato, e pertanto è fissato in € 1.000.


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NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE


Tregua fiscale
L’Agenzia fornisce ulteriori chiarimenti sulle misure previste dalla cd. “Tregua fiscale”, riguardanti la regolarizzazione delle irregolarità formali, il ravvedimento speciale per le violazioni tributarie, l’adesione agevolata e la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, la chiusura delle liti tributarie e la regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale
Circolare n. 2 del 27 gennaio 2023 - pdf
Comunicato stampa


Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link)
 Risposta n. 168 del 26/01/2023
Piani di incentivazione – Determinazione del reddito di lavoro dipendente - pdf
 Risposta n. 167 del 26/01/2023
Perdita del requisito di PMI innovativa – Piano di stock option - pdf
 Risposta n. 155 del 24/01/2023
In sede di presentazione della dichiarazione di successione l'erede può fruire dell'agevolazione "prima casa" in relazione ad uno solo degli immobili ereditati, da individuare nella dichiarazione stessa, anche se questo è formalmente costituito da due particelle catastali a condizione che le stesse risultino "unite di fatto ai fini fiscali", nel rispetto della procedura delineata nella circolare 13 giugno 2016, n. 27, in quanto le suddette particelle siano prive di autonomia funzionale e reddituale - pdf
 Risposta n. 154 del 24/01/2023
Detrazione per investimenti in start–up innovative – rilevanza dei conferimenti – articolo 29 del decreto legge18 ottobre 2012, n. 179 - pdf
 Risposta n. 149 del 24/01/2023
Principio di inerenza – Indeducibilità dei costi sostenuti per il pagamento in Bitcoin di un riscatto dati– Articolo 109, comma 5, del TUIR - pdf
 Risposta n. 146 del 24/01/2023
Accordo di ristrutturazione dei debiti – cessione partecipazioni – perdite su crediti – art. 101, c. 5, del TUIR - pdf
 Risposta n. 145 del 23/01/2023
Credito d'imposta investimenti Zone Economiche Speciali – ZES di cui all'articolo 1, commi 98–108, della legge n. 208 del 2015 e all'articolo 5 del decreto legge n. 91 del 2017 - Applicabilità alle società operanti nel settore dei servizi di consulenza - pdf
 Risposta n. 143 del 23/01/2023
Detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica – Autonomia degli interventi – Articolo 14 del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 - pdf
 Risposta n. 138 del 23/01/2023
Sismabonus, Ecobonus e Bonus Facciate – Esercizio in via alternativa alle detrazioni in caso di società di persone – Articolo 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 - pdf
 Risposta n. 134 del 23/01/2023
Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali – Beni acquistati nell'ambito di un appalto pubblico che costituiscono sostituzioni, reintegri e/o migliorie – Articolo 1, commi 184–197, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e articolo 1, commi 1051–1063, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - pdf
 Risposta n. 132 del 23/01/2023
Articolo 5, comma 2, del decreto legge n. 91 del 2017 - Credito di imposta ZES - pdf
 Risposta n. 131 del 20/01/2023
Ludoteca e S.I.P.S.I (Servizi Integrativi e Sperimentali per la Prima Infanzia) – Trattamento IVA – Imponibilità aliquota ordinaria - pdf
 Risposta n. 130 del 20/01/2023
Imposta di bollo sugli atti relativi alla gestione dei contratti di appalto pubblici - pdf
 Risposta n. 109 del 20/01/2023
Cessione dell'unico ramo azienda e deduzione del residuo valore fiscale dell'avviamento - pdf
 Risposta n. 107 del 20/01/2023
Costi per relativi alle autovetture centralizzati e riaddebitati alle altre società del gruppo – Trattamento ai fini dall'articolo 19bis 1 del DPR n. 633 del 1972 e dall'articolo 164 del TUIR - pdf
 Risposta n. 102 del 19/01/2023
Deducibilità perdite su crediti – Cessione pro–soluto - pdf
 Risposta n. 101 del 19/01/2023
Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – Agevolabilità dei costi relativi ad un progetto di investimento – Articolo 1, commi 1051–1063, della legge n. 178 del 2020 - pdf
 Risposta n. 99 del 19/01/2023
Assoggettamento a imposizione in Italia di redditi da lavoro dipendente prodotti in smart working in Italia da soggetto italiano residente all'estero - pdf
 Risposta n. 94 del 19/01/2023
Costi connessi alla realizzazione di plusvalenze esenti – Determinazione della deducibilità – Articoli 86, 87 e 109, comma 5 del TUIR, articolo 5 D.lgs. n. 446 del 1997 - pdf
 Risposta n. 93 del 19/01/2023
Lavori in corso su ordinazione – Valutazione commesse infrannuali – Art. 92, comma 6 del TUIR e art. 5 D.Lgs. n. 446/1997 - pdf
 Risposta n. 85 del 19/01/2023
IVA – Somma corrisposta nell'ambito di ''Accordo di riequilibrio'' – Art. 3 D.P.R. 633/1972 - pdf
 Risposta n. 83 del 19/01/2023
Prestazioni di servizi esenti ai fini IVA effettuate in via occasionale – Detrazione ex art. 19, comma 2, del d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 80 del 18/01/2023
Indennità risarcitorie – Trattamento fiscale dei contributi percepiti in un periodo d'imposta successivo a quello dell'evento dannoso – Artt. 88 comma 2, 86 comma 4 e 101 del TUIR - pdf
 Risposta n. 66 del 18/01/2023
''Art – bonus'' – requisito dell'appartenenza pubblica – credito d'imposta di cui all'articolo 1 del decreto –legge del 31 maggio 2014, n. 83 convertito con modificazioni nella legge del 29 luglio 2014, n. 106 - pdf
 Risposta n. 62 del 18/01/2023
Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – Momento di effettuazione dell'investimento – Articolo 1, commi 1051–1063, della legge n. 178 del 2020 - pdf
 Risposta n. 33 del 13/01/2023
IVA – Rilevanza fiscale delle somme corrisposte nell'ambito di accordo transattivo – Art. 3, comma 1, DPR n. 633/1972 - pdf
 Risposta n. 25 del 13/01/2023
IVA – Rettifica detrazione – Art. 19–bis2, comma 1 e 2, del DPR n. 633del 1972 - pdf
 Risposta n. 24 del 13/01/2023
Articolo 15 decreto legge 27gennaio 2022, n. 4 – Credito d'imposta in favore delle società energivore - pdf
 Risposta n. 09 del 11/01/2023
IVA – Trattamento applicabile al servizio di trasporto e di consegna dei pasti a domicilio - pdf
 Risposta n. 3 del 4/01/2023
Errori contabili – Trattamento fiscale della correzione di un errore contabile afferente alla sovrastima del credito per fatture da emettere da parte di un soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) – Articolo 101, commi 4 e 5, TUIR - pdf

NOTIZIE DALL’INPS

 
Braccianti agricoli: adempimenti per gli elenchi nominativi 2022
Con la circolare INPS 17 gennaio 2023, n. 5 l’Istituto fornisce le indicazioni per la compilazione degli elenchi nominativi, per il 2022, dei braccianti agricoli destinatari del beneficio del “trascinamento delle giornate”.
Consulta il link

Libretto Famiglia e Contratto di prestazione occasionale: le novità

I datori di lavoro possono acquisire prestazioni di lavoro occasionali secondo due modalità di utilizzo: il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale.
Con la circolare INPS 19 gennaio 2023, n. 6 l’Istituto riepiloga il quadro normativo di riferimento e fornisce le indicazioni sulle nuove norme introdotte dalla legge di bilancio 2023.
Consulta il link


NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI PALERMO

 
“I diritti in azione”

Ha preso avvio il 27 Gennaio 2023 la pubblicazione, sul sito web del Tribunale di Palermo, di una serie di Guide che sintetizzano i principi fissati dalla giurisprudenza del Tribunale di Palermo sulle questioni che presentano una speciale attualità e rilevanza.
Si tratta di una innovazione introdotta con il provvedimento organizzativo adottato il 30 dicembre 2022 dal Presidente del Tribunale, Dott. Antonio Balsamo, che ha invitato i Presidenti delle Sezioni Civili a predisporre, sulla base delle indicazioni dei giudici ed avvalendosi dell’opera degli addetti all’Ufficio per il Processo, “un insieme di guide che sintetizzino la giurisprudenza sviluppata dalle diverse Sezioni del Tribunale sulle questioni più ricorrenti o di speciale attualità, nonché un complesso di quadri riassuntivi contenenti le principali informazioni utili per la redazione degli atti introduttivi del procedimento, e la produzione della documentazione occorrente, nelle più ricorrenti fattispecie rientranti nella competenza delle rispettive Sezioni”, con la precisazione che “le predette guide sulla giurisprudenza e informazioni utili per la redazione degli atti introduttivi del procedimento saranno poi pubblicate sul sito internet del Tribunale”.
Come diramato nel comunicato presente sul sito del Tribunale di Palermo “viene ad attuarsi, per questa via, la dimensione europea del principio di legalità, che, secondo i principi fissati dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, richiede una piena accessibilità e prevedibilità non soltanto dei testi legislativi, ma anche della produzione giurisprudenziale.
Assicurare la conoscibilità collettiva della giurisprudenza, che protegge e attua in concreto i diritti di ciascuno, è una iniziativa volta a rafforzare la trasparenza, la fiducia pubblica nell’amministrazione della giustizia, l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Ma è anche un preciso impegno a diffondere la consapevolezza dei propri diritti e della propria dignità per ogni persona, a partire dalle persone vulnerabili e socialmente sottoprotette. Questo impegno verrà sviluppato in una logica di inclusione che comprende anche la traduzione in inglese delle Guide, in modo da garantirne la piena accessibilità per tutti gli individui che sono titolari di diritti fondamentali riconosciuti e protetti dal nostro ordinamento giuridico, superando quelle barriere linguistiche che possono ostacolare una efficace integrazione.”
La prima di questa serie di Guide ha ad oggetto la tutela dei rider, il cui numero nel nostro Paese è raddoppiato dopo la pandemia.
Consulta la guida al seguente link.


RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI

 
Vi segnaliamo al seguente link la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.
E’ on-line il numero di Gennaio 2023.


NEWS SU ALCUNI BANDI DI PROSSIMA SCADENZA



Contributi annuali della Banca d’Italia – prima scadenza 2023: 28 febbraio 2023

La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i seguenti settori di intervento:
  • la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza), in particolare sostenendo università, associazioni e fondazioni scientifiche per progetti di ricerca o eventi specifici (convegni, seminari, etc.), programmi di dottorato e master universitari, borse di studio e di ricerca;
  • la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, con particolare riguardo a progetti di istituzioni e aree scientifiche di eccellenza; ricerche in campo biomedico; trasferimento del know-how scientifico e tecnico al sistema economico-produttivo; acquisto di  strumentazioni,  attrezzature  diagnostiche  e  terapeutiche  presso  strutture sanitarie e ospedaliere;
  • attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica, con particolare riguardo a studi e iniziative divulgative; eventi, mostre ed esposizioni;
  • promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica, con particolare riguardo a progetti, anche a carattere audiovisivo, volti allo sviluppo di opportunità educative che incidano sulla crescita qualitativa del sistema scolastico e sulla formazione culturale e scientifica dei giovani; progetti di alta formazione, promossi da centri accreditati e di rilievo nazionale, volti allo sviluppo di professionalità coerenti con i fabbisogni espressi dal mercato del lavoro;
  • beneficenza, solidarietà e pubblico interesse, con particolare riguardo a progetti di primarie associazioni, enti e istituzioni finalizzati all’assistenza e al sostegno di minori e anziani in stato di bisogno; malati e disabili; persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.
ENTI AMMISSIBILI:
Soggetti che non perseguono fini di lucro.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata del sito internet della Banca d’Italia al seguente link


MISE, nuovo portale incentivi

A partire dal 2 giugno 2022 è online il portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal PNRR, ad aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, a enti e istituzioni.



ALTRE NEWS


Avviso pubblico Bonus Energia Sicilia
Il Dipartimento Regionale Attività Produttive rende noto che con DDG n. 2615 del 30.12.2022 è stato approvato l'Avviso pubblico del Bonus Energia Sicilia a valere sulle risorse del PSC Sicilia 2014/2020.
Consulta il link
 
 

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