Newsletter n. 8 del 28 novembre 2022

Data protocollo: 28 Novembre 2022

NEWS DALL'ORDINE
VERSIONE WEB 

Comunicazione n. 8/2022 - 28 novembre 2022
a cura del Collega Massimo Romano
Consigliere delegato alla Comunicazione e al Terzo Settore


Consiglio dell'Ordine

 
Bilancio di Previsione 2023 - Convocazione Assemblea Iscritti

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata per il giorno 30 novembre 2022 alle ore 07.00, in prima convocazione, e per il giorno 6 dicembre 2022 alle ore 11.00, in seconda convocazione, presso la sede dell’Ordine sita in Palermo Via Emerico Amari n. 11 per l’approvazione Bilancio Preventivo dell’anno 2023 corredato dalle relazioni accompagnatorie.
La partecipazione darà diritto al conseguimento di n. 2 crediti formativi professionali relativi a materie obbligatorie.
 
Il Diritto di Contare, magazine on-line dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo 
E’ stato pubblicato il 22 Novembre l’articolo della rivista on-line dell’Ordine dei Commercialisti di Palermo redatto dal Presidente, Nicolò La Barbera, “Le scadenze di Novembre, un mese “inumano”, una lettera aperta per manifestare il disagio di un’intera categoria professionale riguardo agli innumerevoli adempimenti che vedono impegnati giornalmente i nostri Studi per garantire una completa ed adeguata assistenza ai nostri clienti.
Vi invitiamo a leggere l’articolo on line e a seguire la pagina facebook della rivista “Il Diritto di Contare”, contribuendo con la Vostra condivisione a divulgarne i contenuti.  
Termine validità dei webinar di formazione - Termine disponibilità della funzionalità autocertificazione
Si segnala che il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 106/2022 ha comunicato che la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2023.

Il 5 settembre 2022 è stata attivata la convenzione deliberata dal Consiglio dell’Ordine con la rivista RATIO per la diffusione gratuita via mail, a tutti gli iscritti all’Ordine, fino a dicembre 2023, delle riviste mensili on-line “Ratio R-Evoluzione” e “Società e Impresa”. 
Le riviste sono sfogliabili digitalmente ma permettono anche di salvare e/o stampare i singoli articoli per un eventuale maggiore approfondimento scientifico.
L’invio ai destinatari sarà curato dalla Segreteria dell’Ordine, la quale riceverà periodicamente da Sistema Ratio dei messaggi via e-mail da inoltrare agli iscritti, tramite i quali questi ultimi potranno accedere ai contenuti delle riviste. Trovate il primo invio nella Vostra casella mail in data 5 settembre 2022. Qualora non aveste ricevuto la mail, Vi preghiamo di contattare la Segreteria dell’Ordine.
All’interno degli stessi messaggi, gli iscritti potranno richiedere, sempre a titolo gratuito, un accesso completo all’archivio delle riviste medesime per accedere agli arretrati ed effettuare ricerche.
Il Consiglio dell’Ordine di Palermo, con tale servizio gratuito, ha voluto offrire un ulteriore strumento ai Colleghi al fine di sostenere, ulteriormente, l’attività professionale degli Studi e le esigenze di innovazione nella gestione degli stessi e di approfondimento che richiedono, da parte di tutti i Commercialisti, un impegno sempre più costante per stare al passo con le continue novità normative e le richieste del tessuto economico e sociale.  
Trattasi dei due seguenti periodici del Sistema Ratio in formato digitale:
•Mensile On line “Ratio R-Evoluzione” 
Il periodico “R-Evoluzione” è la guida alla consulenza del terzo millennio per migliorare il dialogo con l'imprenditore e la gestione dello studio con nuovi strumenti e nuove tecnologie per incrementare la redditività, l’organizzazione di studio, la capacità di acquisire nuovi clienti e soddisfare quelli attuali. Si parla di economia aziendale, finanza, commerciale e marketing, controllo di gestione, transizione digitale, risorse umane e nuove aree di sviluppo.
•Mensile On line “Società e Impresa”
Il periodico affronta gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese. Ideale per gestire i rapporti e gli equilibri degli organi societari in ottica imprenditoriale. Sezioni dedicate alla prevenzione e gestione della crisi d’impresa, alle procedure concorsuali, al fallimento e alle operazioni straordinarie.
 

Convenzioni gratuite anno 2022 quotidiani Eutekne e Ipsoa
Vi ricordiamo che, come già comunicato con Circolare n. 4/2022 del 30 Marzo 2022, consultabile al seguente link, uno dei primi atti del Consiglio dell’Ordine insediatosi a Marzo del corrente anno, è stato quello di raddoppiare l’offerta dei quotidiani tecnici on-line a costo zero per tutti gli iscritti all’Albo e all’elenco speciale, confermando il quotidiano IPSOA e aggiungendo, fino al 31.12.2022, la convenzione con EUTEKNE INFO che ogni giorno, all’inizio della mattina, dirama il numero giornaliero della rivista. Nel rinviare alla circolare richiamata, nella quale sono contenute le istruzioni per la fruizione di entrambi i quotidiani, Vi invitiamo a contattare la Segreteria dell’Ordine per ogni eventuale necessità di supporto per l’attivazione o per segnalare disguidi inerenti la regolare ricezione delle riviste.


Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.
Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.
Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.


Per chi volesse contattare i Consiglieri dell’Ordine per proposte, suggerimenti o confronti anche in merito alle rispettive materie di delega, si indicano di seguito i singoli indirizzi mail di ciascun componente del Consiglio dell’Ordine pubblicati, anche, nel sito internet dell’Ordine che vi invitiamo periodicamente a consultare www.commercialisti.pa.it, e le deleghe attribuite:
Nicolò La Barbera – presidente@commercialisti.pa.it
Debora Gagliardi – gagliardi@commercialisti.pa.it
Fabrizio Abbate – abbate@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione e, congiuntamente con Francesco Pinelli, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Antonino Brancato – brancato@commercialisti.pa.it
Delega fiscalità agricola e internazionalizzazione
Paola Loredana Bruno – bruno@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie di Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari
Massimo Ferrante – ferrante@commercialisti.pa.it
Deleghe per i rapporti politici, per gli eventi di categoria e per le convenzioni
Laura Foresta – foresta@commercialisti.pa.it
Deleghe per il Portale del Reclutamento PNRR, relativa Convenzione CNDCEC e Procedure Operative
Ernesto Gatto – gatto@commercialisti.pa.it
Delega alla Formazione
Sabrina Musacchia – musacchia@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Fallimentare e procedure concorsuali
Francesco Pinelli – pinelli@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezioni Civili e per la materia delle CTU - e, congiuntamente con Fabrizio Abbate, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Massimo Romano – romano@commercialisti.pa.it
Delega alla comunicazione e social media ed al Terzo Settore
Angelo Salemi – salemi@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie ZES ed Enti Pubblici
Claudia Scuderi – scuderi@commercialisti.pa.it
Delega sulla materia antiriciclaggio e privacy
Francesco Sutera – sutera@commercialisti.pa.it
Delega Commercialista del lavoro
Cinthia Tarantino – tarantino@commercialisti.pa.it
Delega OCC – Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 istituito presso l’Ordine


Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli Iscritti
Accedendo all’area riservata del portale istituzionale dell’Ordine è ancora possibile compilare il nuovo modello telematico, relativo all’anno 2022, al fine di consentire all’Ordine di assolvere all’obbligo di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale. Per chi non avesse provveduto entro il termine assegnato del 30.04.2022, Vi invitiamo ad affrettarvi a compilare il modello telematico.



CPO – Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo

Parte in Sicilia il “Microcredito di libertà”, finanziamento a tasso zero e senza garanzie per le donne vittime di violenza che vogliano avviare un’impresa.
Il 25 novembre, presso la Sala Belvedere della Camera di commercio di Palermo, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, è stato presentato il “Microcredito di libertà”, un finanziamento a tasso zero e senza garanzie, di importo fino a 50mila euro, messo a disposizione delle donne vittime di violenza, ospitate presso le Case rifugio o assistite dai Centri antiviolenza e segnalate dai Centri della Caritas, che vogliano avviare un’attività imprenditoriale con l’assistenza di un tutor.
Alla presentazione sono intervenuti Marco Paoluzi, Responsabile e Coordinatore dell’Area Credito e Banche dell’Ente nazionale per il Microcredito, Alessandro Albanese e Guido Barcellona, rispettivamente commissario straordinario e segretario generale della Camera di commercio di Palermo ed Enna, Fabio Montesano, A.d. di Fidimed, fra i primi intermediari finanziari in Italia e il primo in Sicilia ad avere aderito al progetto, Angela Pisciotta, presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Sabrina Musacchia, Presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo.
L’iniziativa, finanziata nel 2021 dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è regolata a livello nazionale da un protocollo d’intesa fra lo stesso Dipartimento, l’Ente nazionale per il Microcredito che gestisce il Fondo di garanzia, l’Abi, la Federazione nazionale delle Bcc e la Caritas italiana.
L’obiettivo è quello di offrire un’occasione di emancipazione economica e di riscatto da forme di sudditanza economica alle donne che denunciano le violenze subite e si allontanano dai contesti familiari e sociali nei quali le violenze si sono manifestate.


CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Riformulazione dell’obbligo formativo anno 2021
Il Consiglio Nazionale, in analogia con quanto deciso per l’obbligo formativo relativo all’annualità 2020, ha deliberato con riferimento all’anno 2021:
-          il venir meno dell’obbligo per gli Iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno e di consentire che il mancato conseguimento dei 20 crediti nel corso dell’anno 2021 possa essere recuperato nell’anno 2022;
-          il venir meno dell’obbligo per gli Iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio formativo, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno e di consentire che il mancato conseguimento dei 7 crediti nel corso dell’anno 2021 possa essere recuperato nell’anno 2022;
-          di prevedere che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 sia valutato su base triennale.
Ne consegue che - per il triennio 2020-2022 - l’obbligo formativo si intende assolto anche qualora non sia rispettato l’obbligo minimo annuale, sempre che sia onorato l’obbligo formativo triennale di 90 crediti, ovvero di 30 crediti da parte degli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio formativo.
Si ricorda che analogo provvedimento è stato disposto anche per gli iscritti nel registro dei Revisori legali consentendo di maturare i 60 crediti triennali specifici inerenti l’assolvimento dell’obbligo formativo dei Revisori legali complessivamente nel triennio a prescindere dalla distribuzione su base annua. In vista dell'approssimarsi del termine del 31 dicembre 2022, utile all'assolvimento degli obblighi formativi relativi agli anni 2020, 2021 e 2022 si evidenzia che, per quanto afferente la formazione dei Revisori Legali, come per ultimo chiarito dal MEF, il differimento del termine stesso non comporta l'abrogazione del principio dell'annualità della formazione. Pertanto, gli obblighi relativi a un anno del triennio formativo (ad es. 2021) possono essere recuperati negli anni successivi del medesimo triennio (ad es. 2022) ma non possono essere maturati in anticipo, cioè in un anno precedente dello stesso triennio (ad es. 2020). Al riguardo, la disposizione citata consente esclusivamente al revisore legale dei conti che non fosse in regola con i suddetti obblighi formativi per gli anni 2020 e 2021 di regolarizzare la propria posizione maturando i crediti richiesti entro il 31 dicembre 2022.
Consulta l’Informativa n. 80/2022
Consulta l’Informativa n. 97/2022

Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società
Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto una convenzione con la G. Giappichelli Editore S.r.l. per consentire agli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di accedere gratuitamente alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società. Per ulteriori informazioni e per le modalità di accesso per usufruire dell’abbonamento consultate l’Informativa n. 83/2022.

Agenzia delle Entrate – Servizi telematici – Rinnovo certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Proroga al 31 gennaio 2023
Leggi l’Informativa n. 90/2022

LE NOVITÀ PER IL TERZO SETTORE DEL “DECRETO SEMPLIFICAZIONI” – Scarica il documento del Consiglio Nazionale



NELLA NOTA N. 17146 DEL 15.11.2022 LE ULTIME INDICAZIONI DEL MINISTERO DEL LAVORO IN MATERIA DI BILANCI DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE – Consulta l’Informativa 112/2022
Enti Locali - Relazione dell'organo di revisione degli enti locali sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato
Il Consiglio Nazionale ha reso disponibile, il 5 settembre 2022, la bozza di relazione dell'organo di revisione degli enti locali sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l'esercizio 2021. A corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione. Il documento, composto da un testo Word con traccia della relazione dell'organo di revisione e da tabelle Excel per l'inserimento dei dati, rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell'organo di revisione, che resta il principale responsabile dell'adempimento.
Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato
Check list - Bilancio consolidato 2021


Corso e-learning “Revisori enti locali 2021” fruibile nell’anno 2022
Con l’informativa n. 39/2022, il Consiglio Nazionale ha confermato che fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2022 sarà disponibile il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2021”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2021 dal Ministero degli Interni. Il corso è articolato in 12 moduli di circa un’ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis. Il corso potrà essere fruito gratuitamente, accedendo alla piattaforma Concerto, al link https://www.concerto.it/258-elearning-cndcec, da coloro che non hanno potuto seguirlo sulla piattaforma ministeriale nel 2021.
Consulta il programma


Corso E-learning Revisione legale dei conti 2022
Il Consiglio Nazionale ha reso disponibile un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.
Consulta l’Informativa 111/2022



CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti

È attivo il servizio PCE 2022 per la comunicazione dei dati reddituali da effettuarsi entro il 1° dicembre 2022.
Visita il sito

È online il bando di cessione, a titolo gratuito, di beni di proprietà della Cassa.
Per consultare il bando e conoscere le modalità di partecipazione clicca qui.


CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri

Per informazioni sui contributi dovuti, visita l’apposita pagina informativa del sito internet della Cassa Ragionieri.

Carta di credito “Carta Ragionieri”
Tutte le informazioni su questo servizio fruibile per gli iscritti alla Associazione Cassa Previdenza Ragionieri possono essere reperite al seguente link 


FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


I PROSSIMI WEBINAR


“DIALOGANDO 2022” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Martedì 29 novembre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, si terrà l'undicesimo dei dodici webinar del ciclo "Dialogando 2022", sull’argomento "PTT: Il Processo Tributario Telematico ed il funzionamento del portale SIGIT: Il Contenzioso nell'era digitale", relatore il nostro Collega Salvatore Musso, Commercialista in Palermo e Revisore Legale. La relazione sarà preceduta da un intervento introduttivo del nostro Collega Ernesto Gatto, Consigliere delegato alla formazione dell’Ordine di Palermo.
Chi non fosse già iscritto al ciclo "Dialogando 2022", per partecipare, dovrà effettuare l'iscrizione al seguente indirizzo:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8386739767886936336
L’iscrizione è valida per l’intero ciclo, il link per la partecipazione presente nell’email di conferma è identico per tutte le giornate; 24 ore prima e un’ora prima di ciascun incontro gli iscritti al ciclo riceveranno un promemoria con il link per la partecipazione.
Per ulteriori dettagli consultare la locandina allegata e pubblicata sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.
Per il riconoscimento dei CFP compilare, per ciascun webinar, l’autocertificazione sul sito del CNDCEC (disponibile successivamente alla data di svolgimento dell’evento, selezionare Ordine di Palermo in corrispondenza del campo "organizzato da").
Codice evento CNDCEC: 201599
I CFP saranno trasmessi telematicamente dal CN agli Ordini di appartenenza dei partecipanti

************

La stagione 2022 del ciclo formativo “Dialogando”, ideato e coordinato dal Consigliere delegato alla Formazione dell’Ordine di Palermo, Dott. Ernesto Gatto, si concluderà il 15 dicembre 2022 con il webinar tenuto dalla Collega Dott.ssa Claudia Scuderi, Consigliere Segretario del Consiglio dell’Ordine di Palermo, in materia di trattamento dei creditori nella procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.



“IL FISCO IN ORDINE 2022” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Giovedì 1 Dicembre 2022 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 i terrà il nono dei dieci webinar del ciclo "Il Fisco in Ordine 2022", con argomento "Reddito da lavoro dipendente e assimilato: Fringe benefits e novità Decreto Aiuti-Quater", relatore Francesco Geria, Consulente del Lavoro in Vicenza.
Per partecipare è necessario iscriversi accedendo al seguente indirizzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/2070522659237733136.
Completata l'iscrizione, verrà trasmessa, dalla piattaforma GoToWebinar, un'e-mail di conferma con informazioni per la partecipazione.
L'evento è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Per ulteriori dettagli consultare la locandina allegata e pubblicata sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.
Per il riconoscimento dei CFP compilare l’autocertificazione sul sito del CNDCEC (disponibile successivamente alla data di svolgimento dell’evento, selezionare Ordine di Palermo in corrispondenza del campo "organizzato da").
Codice evento CNDCEC: 201439
I CFP saranno trasmessi telematicamente dal CN agli Ordini di appartenenza dei partecipanti


“O.I.C. IN ORDINE” - PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

Lunedì 19 Dicembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si terrà  il terzo dei sei webinar del ciclo "OIC in Ordine". Il webinar sarà incentrato sul OIC 16 “Immobilizzazioni materiali” e vedrà quale relatore il Prof. Fabrizio Bava, Professore Ordinario di Economia Aziendale – Università di Torino, Dottore Commercialista in Torino e Revisore legale.
La relazione sarà preceduta da un’introduzione del Presidente dell’Ordine Nicolò La Barbera e da un intervento di presentazione dell'intero programma formativo "OIC in Ordine" del nostro Collega, coordinatore scientifico del corso e Consigliere delegato alla formazione, Ernesto Gatto.
Per partecipare è necessario iscriversi accedendo al seguente indirizzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/1317976218241005324
L’iscrizione è valida per l’intero ciclo, il link per la partecipazione presente nell’email di conferma è identico per tutte le giornate; 24 ore prima e un’ora prima di ciascun incontro gli iscritti al ciclo riceveranno un promemoria con il link per la partecipazione.
Per il riconoscimento dei CFP compilare, per ciascun webinar, l’autocertificazione sul sito del CNDCEC (disponibile successivamente alla data di svolgimento dell’evento, selezionare Ordine di Palermo in corrispondenza del campo "organizzato da").
I CFP saranno trasmessi telematicamente dal CN agli Ordini di appartenenza dei partecipanti


NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

 Servizi telematici
Diramata la comunicazione della Divisione Centrale Tecnologie e Innovazione, dell’Agenzia della Entrate relativa al rinnovo dei certificati per l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza.
Leggi l’informativa


Servizio di videochiamata

Vi ricordiamo che è attivo dal febbraio di quest’anno il servizio di videochiamata per dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle entrate. Sarà così possibile ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone. Vi segnaliamo tale servizio ove possa essere utile per i professionisti o per i nostri clienti per determinate funzioni per cui risulta attivo il servizio.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali incongruenze scrivendoci a:
segnalazioni@commercialisti.pa.it.
Comunicato stampa - pdf
Guida - I servizi "agili" dell'Agenzia delle entrate
Video - Il servizio di videochiamata


Scadenze fiscali di Dicembre 2022
Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate un utile promemoria delle scadenze fiscali di periodo. 
Visualizza la pagina dedicata alle scadenze fiscali

Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link)

 Risposta n. 576 del 25/11/2022
Tassazione ai fini delle imposte indirette degli atti conseguenti alla risoluzione di una convenzione di lottizzazione edilizia - pdf
 Risposta n. 575 del 25/11/2022
Modalità di fatturazione nei confronti di rappresentanti fiscali di soggetti non stabiliti nello Stato - pdf
 Risposta n. 574 del 25/11/2022
Regime di call–off stock – Sostituzione dell'originario destinatario della merce - pdf
 Risposta n. 573 del 24/11/2022
Scioglimento giudiziale unione civile– Applicabilità art. 19 della legge 6 marzo 1987, n. 74 - pdf
 Risposta n. 572 del 24/11/2022
Partecipazioni nella Banca d'Italia da parte di un fondo di previdenza complementare – Investimento qualificato – Art. 1, comma 89, lettera a), legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio 2017) - pdf
 Risposta n. 571 del 23/11/2022
Tassazione degli interessi corrisposti da una società di cartolarizzazione estera ad una stabile organizzazione in Italia di una banca francese - pdf
 Risposta n. 570 del 23/11/2022
Spese di precetto, monitorio ed esecuzione liquidate nell'ambito di un procedimento pignoratizio - Applicabilità della ritenuta d'acconto di cui all'articolo 21, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 - pdf
 Risposta n. 569 del 22/11/2022
IVA Detrazione a seguito di rivalsa tardiva - Art. 60, comma 7, d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 568 del 22/11/2022
IVA - Operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione - Cessioni indirette dotazioni e provviste di bordo - Art. 8-bis, primo comma, lett. d) d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
 Risposta n. 567 del 22/11/2022
IVA Procedura di sequestro liberatorio ex art. 687 del c.p.c. - Detrazione IVA - Articolo 19 D.P.R. 633/72 - Obbligo di regolarizzazione - Art. 6, comma 8, d.lgs. n. 471/1997 - pdf
 Risposta n. 566 del 22/11/2022
Aliquota IVA del 5 per cento - Somministrazione gas metano per usi civili ed industriali - Art. 2 decreto-legge 30 giugno 2022 n. 80 - pdf
 Risposta n. 565 del 21/11/2022
Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio - Acquisto di una abitazione e relative pertinenze prima della conclusione dei lavori sull'intero edificio - Articolo 16bis, comma 3, del Tuir - pdf
 Risposta n. 564 del 18/11/2022
Apparecchi di ortopedia - Ausili - Sussidi tecnici e informatici aliquota IVA applicabile - pdf
 Risposta n. 563 del 18/11/2022
Integratori alimentari aliquota IVA applicabile - pdf
 Risposta n. 562 del 18/11/2022
Integratori alimentari - Aliquota IVA applicabile - pdf
 Risposta n. 561 del 18/11/2022
Integratori alimentari aliquota IVA applicabile - pdf
 Risposta n. 560 del 18/11/2022
Cessione di immobile oggetto di ristrutturazione e ampliamento, dopo il quinquennio dalla data di acquisto irrilevanza plusvalenza art. 67, comma 1, lett. b), del TUIR - pdf
 Risposta n. 559 del 18/11/2022
Trattamento fiscale delle indennità di soggiorno corrisposte ad un esperto nazionale in distacco (END) dall'amministrazione pubblica di appartenenza applicabilità dell'articolo 51, comma 8, del TUIR - pdf
 Risposta n. 558 del 17/11/2022
Iscrizione nel repertorio di cui all'articolo 67 dpr 131 del 1986 - pdf
 Risposta n. 557 del 17/11/2022
Fatturazione elettronica - Cessioni di beni effettuate nei confronti di residenti nel territorio della Repubblica di San Marino da parte di un soggetto non residente in Italia, ma ivi identificato mediante rappresentante fiscale - Assenza dell'obbligo - Articolo 4 del DM 21.06.2021 - pdf
 Risposta n. 556 del 9/11/2022
Applicazione del regime di esenzione previsto dall'art. 5, comma 5 del decreto legislativo del 21 novembre 1997, n. 461 per i soggetti residenti all'estero di cui all'art. 6, comma 1 del decreto legislativo 1 aprile 1996, n. 239 - pdf
 Risposta n. 555 del 8/11/2022
Fusione riorganizzativa per incorporazione di enti religiosi - pdf
 Risposta n. 554 del 7/11/2022
IVA - Cessione di terreni con unità collabenti - Trattamento ai fini delle imposte indirette - pdf
 Risposta n. 553 del 7/11/2022
Articolo 164 del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Autovetture con utilizzo esclusivo - pdf
 Risposta n. 552 del 7/11/2022
Articolo 1 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (ACE) e articolo 19, comma 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 - Strumenti finanziari partecipativi - pdf
 Risposta n. 551 del 7/11/2022
Articolo 1, comma 9 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - Iper ammortamento per i beni in leasing interconnessi successivamente alla data di entrata in funzione dei beni agevolabili - pdf
 Risposta n. 550 del 7/11/2022
Articolo 16 comma 1-quater decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 e articolo 1, commi da 219 a 224, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Bonus edilizi e soggetto non residente - pdf
 Risposta n. 549 del 4/11/2022
 Articolo 176 del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 e articolo2555 del codice civile. Conferimento di azienda - pdf
 Risposta n. 548 del 4/11/2022
L'articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96. Investimenti in campagne pubblicitarie tramite agenzie di pubblicità - pdf
 Risposta n. 547 del 4/11/2022
Superbonus - Interventi "trainati" di eliminazione delle barriere architettoniche e spese strettamente collegate - Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) - pdf
 Risposta n. 546 del 4/11/2022
Credito di imposta Art-Bonus - Articolo 1, comma 1, del d.l. n. 83 del 2014 - Riconoscimento di una Collezione come bene culturale pubblico ai fini dell'applicazione dell'Art Bonus - pdf
 Risposta n. 545 del 4/11/2022
Superbonus - Installazione di un impianto fotovoltaico - Intestazione dell'utenza elettrica e del contratto di cessione con il GSE - Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) - pdf
 Risposta n. 544 del 3/11/2022
Partecipazione di una società non residente alla procedura di liquidazione dell'Iva di Gruppo - Articolo 73, comma 3, del D.P.R. n. 633 del 1972, D.M. 13 dicembre 1979 - pdf
 Risposta n. 543 del 3/11/2022
Utilizzo in compensazione di crediti d'imposta nell'ambito del consolidato fiscale - Articolo 117 e seguenti del TUIR, DM 1° marzo 2018 - pdf
 Risposta n. 542 del 2/11/2022
Credito di imposta Art-Bonus - Articolo 1, comma 1, del d.l. n. 83 del 2014 - Erogazioni liberali destinate al sostegno delle attività culturali - pdf


NOTIZIE DALL’INPS

 
Indennità una tantum 200 euro: domande fino al 30 novembre
Fino al 30 novembre 2022 è attiva online sul sito INPS la procedura per richiedere l’indennità una tantum prevista dal decreto-legge 50/2022. Possono presentare la domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 26 settembre 2022, n. 103.
Per saperne di più, vai al seguente link.


NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI PALERMO

 
Linee guida per la redazione della relazione ex art. 130, 4° e 5° comma, del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza

Il Presidente della Sezione IV Civile e Procedure Concorsuali del Tribunale di Palermo ha diramato il 14 Novembre 2022 le suddette linee guida che sono state inviate a mezzo mail dal nostro Ordine a tutti gli iscritti all’Albo.
Nota del Tribunale
Linee Guida


RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI

 
Vi segnaliamo al seguente link la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.


NEWS SU ALCUNI BANDI DI PROSSIMA SCADENZA


Contributi a sostegno dei settori del “wedding”, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di cerimonie, dell’HORECA, dei bar e delle piscine

Dal 22 novembre al 6 dicembre 2022 le domande all'Agenzia delle entrate per i contributi destinati a ristoranti, bar, piscine e catering.
Per maggiori informazioni consulta il link


Riparte Italia Economia Sociale, disponibili 223 milioni di euro: domande dal 13 ottobre 2022

Riparte Italia Economia Sociale, l’incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico rivolto alle imprese che svolgono attività di utilità sociale e di interesse generale, che in questa edizione si estende anche alle imprese creativo culturali. E’ prevista una quota di fondo perduto fino al 20%, che supera il precedente regime di de minimis.
L’incentivo è attivo in tutta Italia e sostiene gli investimenti che hanno uno dei seguenti obiettivi:
incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati;
inclusione sociale di persone vulnerabili;
valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, rigenerazione urbana e turismo sostenibile, nonché sostenibilità ambientale dell’attività di impresa;
salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali o perseguimento di finalità culturali e creative o di utilità sociale di rilevante interesse pubblico, all’interno di una comunità o di un territorio.
In questa nuova fase la misura amplierà il proprio ambito di applicazione e tra le principali novità si segnalano:
l’inclusione tra i soggetti beneficiari delle imprese sociali in qualsiasi forma costituite e delle imprese culturali e creative costituite in forma societaria;
la riduzione da 200.000 a 100.000 euro dell’importo minimo dei progetti finanziabili
la concessione delle agevolazioni ai sensi del regolamento GBER, invece del regolamento de minimis;
il riconoscimento per tutti i progetti agevolati di un contributo a fondo perduto di importo compreso tra il 5% e il 20% delle spese ammissibili.
Per maggiori informazioni consulta le pagine del MISE e di INVITALIA.


MISE, nuovo portale incentivi

A partire dal 2 giugno è online il portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal PNRR, ad aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, a enti e istituzioni.


ALTRE NEWS


Banca d’Italia
Sul sito internet della Banca d’Italia è stata pubblicata la Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie relativa all’anno 2021. Il documento è disponibile al seguente indirizzo: 
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/relazione-esposti/2022/relazione-sugli-esposti-sul-2021.pdf.
Oltre a illustrare i risultati delle analisi dei dati e dei fenomeni di maggiore rilievo emersi, la Relazione dà informativa sulle modalità di presentazione degli esposti e su cosa fa - e su cosa non può fare – la Banca D’Italia quando riceve un esposto dalla clientela. Un’ampia diffusione tra il pubblico può aiutare i cittadini a conoscere i propri diritti nei rapporti con gli intermediari.
 
Pubblicata la ricerca economica territoriale in Banca d'Italia: aspetti metodologici, basi dati e analisi. L’economia della Sicilia. L’e-book è scaricabile gratuitamente
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2022/2022-0019/2219-sicilia.pdf

Corte di Cassazione
Ordinanza n. 30383 del 17 Ottobre 2022 in materia di azione di responsabilità promossa dal Curatore Fallimentare nei confronti dei Sindaci di società di capitali
 
 

CONTATTI

 

Consulta i recapiti e gli orari di apertura del centralino, delle segreterie e degli Sportelli di utilità per gli Iscritti attivi presso l'Ordine.