NEWS DALL'ORDINE - Comunicazione n. 3/2022 - 4 maggio 2022

Data protocollo: 4 Maggio 2022

 

NEWS DALL'ORDINE
VERSIONE WEB 

Comunicazione n. 3/2022 - 4 maggio 2022

 

Consiglio dell'Ordine

 


In seguito al recente insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine, si è proceduto, in data 4 Aprile 2022, ad inviare al Dott. Domenico Lodato, Direttore Provinciale della Agenzia delle Entrate di Palermo, e per conoscenza a tutti gli iscritti all’Albo di questo Ordine di Palermo, una lettera a firma del Presidente dell’Ordine, Dott. Nicolò La Barbera, nella quale si è voluto evidenziare quanto giornalmente viviamo per i disagi in essere, provando al contempo a costruire un percorso di serena collaborazione istituzionale costruttiva con il detto Ufficio dell’Amministrazione Finanziaria.
A tal fine, è stato istituito il seguente indirizzo mail al quale tutti gli iscritti all’Ordine avranno cura di evidenziare problematiche di portata generale nel rapporto con i detti Uffici Territoriali:    
segnalazioni@commercialisti.pa.it
E’ in corso di definizione il tavolo tecnico in seno al quale si auspica che si possano trovare delle soluzioni alle diverse problematiche operative legate al funzionamento degli Uffici.  


Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Palermo (ODCECPA), in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo e di canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché con tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.
Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook


Per consultare la rassegna stampa degli articoli inerenti attività o iniziative dell’Ordine, vi invitiamo a visitare la pagina “comunicazione – rassegna stampa” del nostro sito internet www.commercialisti.pa.it sulla quale periodicamente vengono pubblicati gli articoli di stampa inerenti l’attività dell’Ordine.  


Nella splendida cornice di Villa Igiea a Palermo si è tenuto, il 6 Aprile 2022, il convegno in presenza, dopo anni di restrizioni sanitarie ed attività svolte prevalentemente a distanza, sull’argomento “I bonus edilizi – commercialisti utili al sistema paese”. Il convegno è stato organizzato dal Presidente dell’Ordine Nicolò La Barbera in condivisione e con il supporto del Consiglio dell’Ordine, registrando il numero massimo delle iscrizioni disponibili con la partecipazione di colleghi provenienti da tutti i principali Ordini della Sicilia. L’intervento di relatori di fama nazionale specializzati sulla materia e le tavole rotonde della mattina nelle quali si sono avvicendati professionisti appartenenti alle varie aree di interesse della materia dei bonus edilizi e rappresentanti delle Istituzioni, hanno destato una forte attenzione all’evento sia da parte dei colleghi, addetti ai lavori, sia da parte dell’opinione pubblica e dei mass media. Tale iniziativa è compresa tra quelle finalizzate anche alla promozione del ruolo del commercialista in aree di attività di più ampio interesse generale della società civile e dove si intersecano competenze professionali di diversi settori (legale, contabile, tecnico, bancario), così da favorire azioni di rete in sinergia tra i vari attori delle diverse aree tematiche. L’occasione è stata anche un momento di convivialità e di ritrovo per i colleghi della Sicilia e di scambio di informazioni ed esperienze maturate sul campo.
Visita la pagina Facebook dell’Ordine per seguire l’intervista al Presidente Nicolò La Barbera


Il 19 Aprile 2022 si è tenuto a Villa Malfitano, a margine di una seduta del Consiglio dell’Ordine, un incontro tra il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Un momento di confronto e conoscenza per favorire un percorso di collaborazione tra i due Ordini a vantaggio dei rispettivi iscritti e della collettività.
Visita la pagina facebook dell’Ordine per visionare il breve video della giornata


Con circolare n. 7/22 del 12 Aprile 2022 è stato presentato, dal Presidente Nicolò La Barbera e dal Consigliere delegato alla formazione Ernesto Gatto, previa condivisione ed approvazione da parte del Consiglio dell’Ordine, un innovativo strumento formativo e comunicativo per il nostro Ordine, il percorso “DIALOGANDO 2022” (vai al programma dell’intero ciclo formativo).
Dodici webinar, distribuiti nell’arco dell’anno, tenuti da Colleghi iscritti al nostro Ordine con l’obiettivo di fornire un approccio immediato e sintetico su tematiche professionali che normalmente non vengono adeguatamente curate dall’offerta formativa standardizzata, un momento di condivisione formativa finalizzata anche a favorire lo sviluppo di nuove professionalità di relatori sul nostro territorio.
Grande partecipazione per l’esordio tenutosi il 26 Aprile 2022 con la relazione della collega Rosanna Dispenza nel suo focus sul ruolo dei commercialisti nella nuova procedura di Composizione negoziata della crisi d'impresa, tra opportunità, criticità ed aspetti operativi.
Prossimo appuntamento con DIALOGANDO 2022 il 5 Maggio alle 15.00 sul tema "Imprenditoria femminile ai nastri di partenza: istruzioni per l'uso consapevole dei fondi" a cura della collega Paola Loredana Bruno (vai alla sezione “Formazione” di questa newsletter per visionare il programma del prossimo webinar).
                                         

Il nostro Ordine ha avviato una programmazione sinergica con Invitalia, Camera di Commercio, Sicindustria, Meccatronica, che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati in detta fondamentale fase di supporto e consulenza al sistema imprenditoriale per il concreto rilancio del nostro tessuto economico e produttivo.
In detta ottica si inoltra il link per il canale YouTube di Invitalia dove si possono trovare anche i webinar per le principali iniziative in essere.
https://youtube.com/c/UfficioStampaInvitalia
 

Si è insediato il 29 Aprile 2022, il gruppo di studio "Enti Pubblici", designato dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo. A comporre il gruppo di studio, il cui coordinatore è il Consigliere Angelo Salemi, sono i colleghi Vincenzo Albanese, Nicola Benfante, Gianni Chiello, Giuseppe Fiasconaro, Salvatore Licciardi, Calcedonio Li Pomi, Antonino Mineo, Clelia Mogavero, Giuseppe Pedalino, Luigi Romano, Antonino Sciacchitano, Rosalia Stadarelli.   


Per chi volesse contattare i Consiglieri dell’Ordine per proposte, suggerimenti o confronti in merito alle rispettive materie di delega, si indicano di seguito le singole deleghe e gli indirizzi mail di ciascun componente del Consiglio dell’Ordine pubblicati, anche, nel sito internet dell’Ordine che vi invitiamo periodicamente a consultare www.commercialisti.pa.it:
Fabrizio Abbate – abbate@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione e, congiuntamente con Francesco Pinelli, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Antonino Brancato – brancato@commercialisti.pa.it
Delega fiscalità agricola
Paola Loredana Bruno – bruno@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie di Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari
Massimo Ferrante – ferrante@commercialisti.pa.it
Deleghe per i rapporti politici, per gli eventi di categoria e per le convenzioni
Laura Foresta – foresta@commercialisti.pa.it
Deleghe per il Portale del Reclutamento PNRR, relativa Convenzione CNDCEC e Procedure Operative
Ernesto Gatto – gatto@commercialisti.pa.it
Delega alla Formazione
Sabrina Musacchia – musacchia@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Fallimentare e procedure concorsuali
Francesco Pinelli – pinelli@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezioni Civili e per la materia delle CTU - e, congiuntamente con Fabrizio Abbate, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Massimo Romano – romano@commercialisti.pa.it
Delega alla comunicazione e social media ed al Terzo Settore
Angelo Salemi – salemi@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie ZES ed Enti Pubblici
Francesco Sutera – sutera@commercialisti.pa.it
Delega Commercialista del lavoro
Cinthia Tarantino – tarantino@commercialisti.pa.it
Delega OCC – Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 istituito presso l’Ordine



30 Aprile 2022 - Verifica periodica dei requisiti di legge in capo agli Iscritti
Accedendo all’area riservata del portale istituzionale dell’Ordine è possibile compilare il nuovo modello telematico, relativo all’anno 2022, al fine di consentire all’Ordine di assolvere all’obbligo di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge e di eventuali cause di incompatibilità in capo agli iscritti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale. Per chi non avesse ancora provveduto, Vi invitiamo ad affrettarvi a compilare il modello telematico.


24 Maggio 2022 – Assemblea generale degli iscritti all’Albo ed Elenco Speciale
Si terrà il 24 Maggio 2022 alle ore 15.30 a Villa Malfitano, Via Dante 167 a Palermo, l’Assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2021 corredato di relazione accompagnatoria e relazione del Collegio dei Revisori. Un momento di partecipazione attiva alla vita dell’Ordine e di incontro ed aggregazione tra colleghi che darà diritto alla maturazione di 2 crediti formativi professionali relativi a materie obbligatorie.


31 Maggio 2022 - Contributo annuale di iscrizione 2022
Il pagamento del contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale potrà essere effettuato, secondo le modalità indicate nella Circolare n. 6/2022, entro il 31 Maggio 2022.



CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Tirocinio - Svolgimento a distanza
Con il PO 90/2022 del 14 aprile 2022, il Consiglio nazionale ha chiarito che, con riferimento all’anno 2022, non risulta essere stato adottato alcun decreto del Ministero dell’Università relativo alle modalità di effettuazione dell’esame di Stato 2022 e all’eventuale deroga delle modalità ordinarie di effettuazione del tirocinio per cui, in mancanza del suddetto decreto, la modalità di svolgimento del tirocinio deve considerarsi quella ordinaria, vale a dire in presenza.
Leggi il PO 90/2022

Corso e-learning “Revisori enti locali 2021” fruibile nell’anno 2022
Con l’informativa n. 39/2022, il Consiglio Nazionale ha confermato che fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2022 sarà disponibile il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2021”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2021 dal Ministero degli Interni. Il corso è articolato in 12 moduli di circa un’ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis. Il corso potrà essere fruito gratuitamente, accedendo alla piattaforma Concerto, al link https://www.concerto.it/258-elearning-cndcec, da coloro che non hanno potuto seguirlo sulla piattaforma ministeriale nel 2021.
Consulta il programma


FNC - FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Revoca delle rivalutazioni dei beni d’impresa effettuate nell’esercizio 2020: aspetti operativi
Pubblicato l’8 Aprile 2022 dalla Fondazione un documento inerente alcuni elementi di riflessione in merito alla contabilizzazione delle operazioni di "annullamento" fiscale e, eventualmente, civilistico delle suddette rivalutazioni.
Molte imprese che hanno effettuato le rivalutazioni dei beni d'impresa con i bilanci 2020, anche nell'ottica di poter fruire degli importanti benefici fiscali previsti, si sono trovate nella situazione di veder significativamente ridotte le agevolazioni in precedenza concesse, valutando la possibilità e le modalità tramite cui ripristinare la situazione preesistente.
Consulta il documento
 

La relazione dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore all’assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio
Il documento riporta il modello della relazione all'assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) redatta dall'organo di controllo - anche monocratico - degli enti del Terzo settore in occasione dell'approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre.
Il modello di relazione si ispira alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore, pubblicate dal CNDCEC nel dicembre 2020, e in particolare alle indicazioni contenute nella Norma 7.1.
Il modello della relazione interessa l'organo di controllo di un ente del Terzo settore che non ha conferito, a un revisore esterno o all'organo di controllo stesso, l'incarico di revisione legale dei conti ex art. 31 del Codice del Terzo Settore.
Consulta il documento


CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti

Approvato il bilancio consuntivo della CNPADC al 31.12.2021
Guarda il documento


Nuova App CNPADC
Al fine di garantire la semplificazione e la portabilità dei servizi, la Cassa ha introdotto una App gratuita per dispositivi Ios e Android che consente di usufruire dei servizi direttamente da mobile. L’App è scaricabile da Google Play e Apple store e consente di accedere alle seguenti sezioni: News (con le novità in materia di previdenza professionale); Alert (con le segnalazioni degli ultimi avvisi pubblicati); Eventi (con l’indicazione degli eventi e dei forum organizzati); Servizi online (con accesso ai servizi online contenuti nella sezione riservata del sito quali ad esempio estratto conto contributivo, documenti personali, certificazione posizione contributiva, prenotazione assistenza telefonica, stato avanzamento domande presentate); Convenzioni (con le convenzioni attualmente in vigore suddivise per categoria); Scadenze contributive (con l’elenco delle scadenze).

CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri

Approvato il bilancio consuntivo della CNPR al 31.12.2021
Guarda il documento

Elezioni dei Delegati della CNPR per il quadriennio 2022/2026
Le votazioni si svolgeranno in modo telematico nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2022, dalle ore 9.00 alle 18.00
Per poter esercitare il voto, come previsto dal nuovo Regolamento elettorale, sarà obbligatorio disporre, al momento del voto, di un indirizzo PEC e di un numero di cellulare sui quali verranno inviati i messaggi e i codici pin per votare.
Visita il sito


FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

I PROSSIMI WEBINAR

 
DIALOGANDO 2022 – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO
Appuntamento per il 5 Maggio 2022 con la seconda diretta webinar, in onda dalle ore 15.00 alle ore 16.30, sull’argomento "Imprenditoria Femminile ai nastri di partenza: istruzioni per l'uso consapevole dei fondi disponibili", relatrice la Collega Paola Loredana Bruno, Consigliere dell’Ordine di Palermo delegato alla Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari. La relazione sarà preceduta da un intervento introduttivo del collega Ernesto Gatto, Consigliere delegato alla Formazione.
Chi non fosse già iscritto al ciclo "Dialogando 2022", per partecipare, dovrà effettuare l'iscrizione accedendo al seguente indirizzo: 
https://attendee.gotowebinar.com/register/8386739767886936336
L’iscrizione è valida per l’intero ciclo dei webinar “Dialogando 2022” e, quindi, il link per la partecipazione presente nell’email di conferma è identico per tutte le giornate. In ogni caso, 24 ore prima della data di ciascun webinar e un’ora prima di ciascun incontro, gli iscritti al ciclo riceveranno un promemoria via mail con il link per la partecipazione.
Per ulteriori dettagli Vi invitiamo a consultare la locandina pubblicata sul sito internet dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.


IL FISCO IN ORDINE 2022 – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO
Appuntamento per il 12 Maggio 2022 con la quarta diretta webinar, in onda dalle ore 15.00 alle ore 17.30, sull’argomento “I crediti d’imposta sugli investimenti previsti dal piano di Transizione 4.0” relatore Gianpaolo Ranocchi.
Il webinar rientra nel ciclo “Il Fisco in Ordine 2022”, approvato dal Consiglio ed organizzato dal Consigliere Delegato alla Formazione Dott. Ernesto Gatto, articolato in 10 webinar di 2 ore e mezza ciascuno, con un ampio programma che si riporta di seguito, per un costante aggiornamento sui temi che ci interessano in concomitanza, anche, delle relative scadenze, riuscendo ad abbinare la qualità degli argomenti e dei relatori.
Link Programma
 

I PROSSIMI CONVEGNI


Mercoledì 11 Maggio 2022, dalle 9.00 alle 13.00, a Villa Malfitano a Palermo, Via Dante 167, si terrà il convegno organizzato in collaborazione tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo e Legacoop Sicilia sul tema “Workers Buyout: una concreta risposta non solo per le imprese in crisi”.
Visita il nostro sito per visualizzare la circolare e la locandina con i dettagli sull’evento.

NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE


Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19
Online il modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle Entrate. L’autodichiarazione serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle varie condizioni previste. Il modello deve essere inviato fra il 28 aprile e il 30 giugno 2022 tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia.
Consulta il sito

Scadenze fiscali Maggio 2022
Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate un utile pro memoria delle scadenze fiscali di periodo. 
Le scadenze fiscali del mese di maggio

Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate)
29/04/22Risposta all'interpello n. 240: Compensazione crediti d'imposta "Ecobonus" - articolo 1, commi da 1031 a 1041 e da 1057 a 1064 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 - pdf
29/04/22Risposta all'interpello n. 237: Credito di imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda - Limiti alla fruizione dell'agevolazione - Articolo 1, comma 13, del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41 e articolo 2 del decreto ministeriale 11 dicembre 2021 - pdf
28/04/22Risposta all'interpello n. 231: Trattamento IVA - Servizio di mensa aziendale e servizio sostitutivo di mensa aziendale reso a mezzo dei buoni pasto - pdf
28/04/22Risposta all'interpello n. 230: Rivalutazione dei beni d'impresa - Limite economico alla rivalutazione dei beni con valore fiscale superiore al valore contabile - Articolo 110 del decreto-legge del 14 agosto 2020, n. 104 - pdf
28/04/22Risposta all'interpello n. 226: Integratori alimentari - aliquota IVA applicabile - pdf
27/04/22Risposta all'interpello n. 223:  Regime speciale per lavoratori impatriati - Art. 16 d.lgs. 14 settembre 2015, n. 147- Rientro in Italia di un medico con attività svolta in modalità smart working alle dipendenze di un datore di lavoro estero, eseguendo anche una attività lavorativa occasionale non dipendente in USA - pdf
27/04/22Risposta all'interpello n. 221:  IVA - Articolo 10, primo comma, n. 21) d.P.R. n. 633 del 1972 - Esenzione per prestazioni proprie case di riposo e simili - Gestione globale - pdf
26/04/22Risposta all'interpello n. 218:  Trattamento fiscale, ai fini delle imposte sul reddito, dei compensi per attività di lavoro autonomo professionale percepiti dopo la chiusura della partita IVA, in un periodo di imposta in cui il percipiente non è più fiscalmente residente in Italia - pdf
26/04/22Risposta all'interpello n. 217:  Intermediari - Obblighi di sottoscrizione e conservazione delle dichiarazioni fiscali trasmesse e degli altri documenti - Articolo 3, comma 9-bis, d.P.R. 22 luglio 1998 n. 322 - pdf
26/04/22Risposta all'interpello n. 216:  Note di variazione IVA - Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi convertita in fallimento - articolo 26 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf
26/04/22Risposta all'interpello n. 215:  Articolo 177, comma 2, del TUIR - Valutazione anti-abuso del conferimento di partecipazioni da parte di persona fisica in una società di capitali di nuova costituzione - pdf
22/04/22Risposta all'interpello n. 213:  Operazione di cessione azienda - pdf
22/04/22Risposta all'interpello n. 212:  IVA - Trattamento, agli effetti dell'IVA, delle somme versate in attuazione di accordi transattivi - pdf
20/04/22Risposta all'interpello n. 201:  Articolo 88, comma 4-ter del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Sopravvenienze attive in sede di concordato preventivo - pdf
20/04/22Risposta all'interpello n. 197:  Articolo 1, commi da 54 a 89 della legge n. 190 del 2014 - Regime forfetario, attività svolta precedentemente in un Paese Estero - pdf
20/04/22Risposta all'interpello n. 196:  All'articolo 101, comma 5 del TUIR di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Somme sottoposte a sequestro preventivo - pdf
13/04/22Risposta all'interpello n. 190:  Requisiti soggettivi ai fini della qualificazione come redditi diversi delle indennità di trasferta, dei rimborsi forfetari di spesa, dei premi e dei compensi erogati ai collaboratori sportivi nell'esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche - Articolo 67, comma 1, lettera m) del TUIR - pdf
12/04/22Risposta all'interpello n. 189: Compensi corrisposti da ASD ad addetti a mansioni di custodia e pulizia della struttura sportiva - qualificazione come redditi diversi - articolo 67, comma 1, lettera m), del TUIR - pdf



NOTIZIE DALL’INPS

 
Messaggio n° 1712 del 20-04-2022
Con il messaggio del 1 aprile 2022, n. 1480 l’INPS ha riferito di aver concluso le attività di gestione delle domande di esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore delle imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra, e di aver comunicato ai datori di lavoro l’importo dell’esonero autorizzato. Il messaggio, inoltre, specificava che il pagamento degli importi della contribuzione eccedente sarebbe dovuta avvenire entro il 27 aprile 2022. A seguito delle difficoltà a gestire le attività necessarie per versare l’importo residuo, manifestate da parte degli intermediari delle imprese interessate dal provvedimento, con messaggio 20 aprile 2022, n. 1712, l’Istituto comunica che il termine di scadenza del 27 aprile 2022 è stato differito al 6 maggio 2022.
Il messaggio fornisce, inoltre, le indicazioni in merito al pagamento rateale dei contributi dovuti.

NOTIZIE DAL COMUNE DI PALERMO

 
Relazione di fine mandato del Sindaco
Il Sindaco Prof. Leoluca Orlando ha fatto pervenire la Relazione di fine mandato, ai sensi dell'art.4 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011 n.149. La stessa è stata certificata dall'Organo di revisione del Comune di Palermo in data 22/04/2022, ed è stata trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti in data 26/04/2022.
Vai alla relazione

NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI PALERMO

 
Il 20 aprile 2022 il Tribunale di Palermo e l’Asp territoriale hanno sottoscritto un protocollo di intesa per riprogettare le attività congiunte fra sistema giudiziario e sistema socio-sanitario, in favore di una migliore qualità dei servizi connessi alla gestione di soggetti fragili, in particolare per coloro che necessitano di un amministratore di sostegno.
Per saperne di più sull’amministrazione di sostegno, clicca il link:
“L’Amministrazione di sostegno” Guida operativa del Tribunale di Palermo


NEWS SU ALCUNI BANDI DI PROSSIMA SCADENZA


PMI: incentivi per investimenti sostenibili
A partire dal 18 maggio le micro, piccole e medie imprese italiane potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere. È quanto prevede il decreto del Ministero dello sviluppo economico che stabilisce i termini per la presentazione delle domande relative alla misura agevolativa che dispone di circa 678 milioni di euro di finanziamenti garantiti dal programma d'investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.
I finanziamenti sono destinati per circa 250 milioni agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro - Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Di queste risorse, una quota pari al 25% è destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese.
Le imprese che richiederanno l’agevolazione non devono aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l'unità produttiva oggetto dell'investimento e dovranno impegnarsi a non farlo anche fino ai due anni successivi al completamento dell’investimento stesso. La procedura prevede inoltre per le PMI una prima fase dedicata alla compilazione della documentazione necessaria ai fini della richiesta dell’incentivo che verrà avviata il prossimo 4 maggio.
Gli sportelli online verranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.
Vai al link

Imprenditoria femminile, da maggio le domande per incentivi
Prende il via il Fondo del Ministero dello sviluppo economico per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti.
Inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro, l’intervento ha l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.
A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, secondo il seguente calendario:
per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi è procedere alla compilazione delle domande a partire dalle 10.00 del 5 maggio 2022. Per la presentazione vera e propria è necessario attendere le ore 10.00 del 19 maggio 2022.
per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre i 12 mesi, la compilazione delle domande potrà avvenire dalle 10.00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione potrà avvenire a partire dalle 10.00 del 7 giugno 2022.
Vai al link
 


 

CONTATTI

 

Consulta i recapiti e gli orari di apertura del centralino, delle segreterie e degli Sportelli di utilità per gli Iscritti attivi presso l'Ordine.